logopdc

  • Home
  • Pian dei Ciliegi
  • archivio articoli

Ritiro estivo di vipassana 2016 a Pian dei Ciliegi

bhanteicon

dal 02 Agosto al 23 Agosto Pian dei Ciliegi ospiterà nei mesi di agosto e settembre 2016 un ritiro della durata di quasi due mesi. La prima parte del ritiro sarà guidata da Bhante Sujiva con l'assistenza di Brother Dassana.

Ven. Sujiva è un monaco di tradizione Theravada. Risiede a Pian dei Ciliegi per periodi dedicati ai suoi ritiri personali o per insegnare la meditazione. Ha dedicato la sua vita all’insegnamento della meditazione Vipassana e sono ben note tra i suoi studenti la sua abilità come insegnante, le sue doti di compassione, e la sua profonda comprensione degli insegnamenti del Buddha. Fino al 1996 è stato la guida spirituale di un centro di meditazione in Malesia che egli stesso ha fondato e sviluppato dal 1982. Dopo questo periodo ha deciso di lasciare il suo centro e di dedicarsi all’insegnamento all’estero.

Da allora ha condotto numerosi ritiri a Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, e poi in Europa, in Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia e negli Stati Uniti. Attualmente ha deciso di risiedere più stabilmente in Europa dove sta seguendo vari gruppi di studenti nei diversi paesi. Il suo approccio alla pratica della Vipassana è flessibile e aperto, adatto alla mentalità occidentale pur mantenendo fede all’insegnamento tradizionale. Egli inoltre enfatizza l’importanza della pratica di Metta come via per lo sviluppo dell’unità mente/cuore. Il Ven.Sujiva si è ordinato monaco poco dopo essersi laureato alla facoltà di Scienze Agrarie presso L’Università della Malesia nel 1975. Durante il suo training monastico ha seguito gli insegnamenti di diversi importanti maestri tra cui Ovadacariya Sayadaw U-Pandita. Il Ven.Sujiva è autore di diversi libri sulla pratica di Vipassana e Metta e anche di poesia.