logopdc

Newsletter di Pian dei Ciliegi - Luglio 2019


Cari amici,

vi comunichiamo che il ritiro per famiglie del 6-8 settembre 2019 è in forse perché ci sono ancora poche adesioni. Pertanto vi invitiamo, se siete interessati, a iscrivervi al più presto, eventualmente spargendo la voce tra amici e parenti con bambini.

È una bella opportunità di pratica condivisa con i più piccoli, e non è facile trovare in Italia esperienze di questo tipo. Troverete qui di seguito la descrizione del ritiro e la bio delle insegnanti, Luisa Lazzarotto e Friederike Konitzer, due praticanti di Vipassana che da anni lavorano con i bambini introducendoli alla consapevolezza con modalità adatte alla loro sensibilità e energia. Il ritiro è riservato ai bambini sopra gli otto anni, ma per bambini più piccoli è possibile concordare l’eventuale partecipazione con le insegnanti. I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un genitore, e la partecipazione al ritiro dei minori di 14 anni è gratuita.

Descrizione: durante il ritiro si alterneranno brevi meditazioni sedute e camminate, imparando pratiche di meditazione sul respiro (Anapana) e sulla gentilezza amorevole (Metta), oltre a pratiche semplici di yoga, mirate allo sviluppo della consapevolezza sul corpo, e racconti sulla vita del Buddha e sui suoi insegnamenti principali. Ci saranno anche passeggiate, giochi, attività creative e condivisioni delle esperienze..

Luisa Lazzarotto pratica la meditazione Vipassana da oltre 20 anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui Bhante Sujiva (da cui ha ricevuto l'autorizzazione a insegnare), Ven. U Vivekananda, Bhante Bodhidhamma, Beate Gloeckner, Hannes Huber e Bro. Dassana. È insegnante di yoga da oltre 30 anni; si è formata presso la Scuola di Yoga Satyananda Italia (Torino) e ha seguito per molti anni gli insegnamenti di Swami Gurupujananda Saraswati su Asana (posizioni), Pranayama (tecniche di respirazione), Yoga Nidra (rilassamento profondo), tecniche di purificazione, Nada Yoga, Kriya Yoga e tecniche di meditazione. È anche insegnante di scuola dell’infanzia, con esperienze di educatrice domiciliare con bambini in difficoltà.

Friederike Konitzer, nata in Germania, laureata in pedagogia speciale e logopedia, pratica la meditazione Vipassana dall’età di 24 anni. Ha insegnato tedesco e inglese in una piccola scuola steineriana. È madre di due figlie di 9 e 12 anni che praticano la meditazione Anapana e Metta e fanno homeschooling. Dal 2013 abita insieme alla sua famiglia vicino a Pian dei Ciliegi. 

Se entro il 15 luglio non si sarà raggiunto il numero sufficiente di adesioni questo ritiro sarà trasformato in un ritiro per principianti, guidato da Luisa Lazzarotto, con le stesse modalità di quello che si è svolto a marzo.

con Metta,

lo staff di Pian dei Ciliegi

Dear English speaking friends,

this newsletter has not been translated, as it’s about a family retreat to be held in September, which will be in Italian only.

With Metta,

the Pian dei Ciliegi staff