1 - 6 luglio 2025
1 – 6 luglio
Giuliano Giustarini e Gautam Verma
Ritiro di studio e meditazione vipassanā
Il ritiro tratterà in un contesto meditativo il tema “Condizionalità e sofferenza” sulla base dei discorsi del Buddha in lingua pāli. Le mattine saranno dedicate allo studio e i pomeriggi alla meditazione seduta e camminata secondo la tradizione vipassanā di Mahāsi Sayadaw. Giuliano condurrà le sessioni di studio in italiano e Gautam insegnerà la meditazione in inglese con traduzione in italiano. Non sono previsti colloqui giornalieri ma ci sarà spazio per domande e risposte. Il ritiro è aperto a tutti. Ai partecipanti sarà chiesto di mantenere il nobile silenzio e di prendere i cinque o gli otto precetti. Si raccomanda un minimo di familiarità con i principi buddhisti di base.
L’arrivo è previsto tra le 14 e le 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.
Giuliano Giustarini ha iniziato a praticare il Dhamma sotto la guida di Corrado Pensa e di Maestri della tradizione di Ajahn Chah. Ha insegnato buddhismo Theravāda e lingua e letteratura pāli alla Mahidol University, in Thailandia. Si occupa soprattutto del Suttapiṭaka e dell’Abhidhammapiṭaka buddhisti con i relativi commentari. Tra le sue pubblicazioni recenti: (2024; 2a ed.) La pratica della consapevolezza: sati nel Canone buddhista pali, Fuorilinea Edizioni. (2024) ‘The sleep of the good: Meditation on buddho in the Sudattasutta and its aṭṭhakathā’ Kervan, Vol. 28, n. 1, pp. 303-321. (2023) ‘Notes on the satipaṭṭhānas in the Vibhaṅga Mūlaṭīkā’, Journal of Indian Philosophy, 51 (2-3): 77–95.
Gautam Verma è un meditante di Vipassanā di origine indiana e pratica da molti anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, oltre a fare lunghi periodi di ritiro personale. Collabora con Pian dei Ciliegi come traduttore nei colloqui con gli insegnanti di lingua inglese. Dal 2017 è assistente di Bhante Bodhidhamma, da cui è stato autorizzato a dare insegnamenti di Dhamma. Inoltre è stato autorizzato a insegnare il Dhamma anche dal Ven.le Vivekananda, Hannes Huber e Beate Gloeckner.
Contributo per il ritiro:175 €