Before you sign up for a retreat

To sign up for our retreats you have to be registered on our website and have filled in and sent the application form for membership, which you will find in the User’s area.

Rooms: The center offers 25 places for retreats with a single teacher and 30 places for retreats with two teachers and for the retreat led by Ajahn Chandapalo, divided in single and double rooms.

The single rooms are reserved for people who actually need them, and will be made available until the rooms are all given. There is no extra cost for a single room. If you need a single room, please write to info@piandeiciliegi.it an email titled "SINGLE ROOM-TEACHER'S NAME-RETREAT'S MONTH", specifying the reason for the request. The management will verify availability and provide formal confirmation after the booking.

N.B. Google Chrome sometimes blocks pages and prevents the continuation of the process. It is therefore advisable to use another browser (eg Mozilla Firefox or Internet Explorer)

 To register on our website

 Toapply for membership to Pian dei ciliegi

Some useful information

e non questa 

https://www.piandeiciliegi.it/en/area-utenti-2.html

che devi invece linkare alle parole 

Log into our website 

Giusto? In entrambe le pagine inglesi.

Stessa cosa in italiano.

Non tutti capiscono che devono loggarsi lassù in alto. Meglio agevolarli col link.

Qui

https://www.piandeiciliegi.it/it/i-nostri-ritiri/iscrizioni.html

se non sei loggato il link registrarsi al sito non porta da nessun parte

mettici questo

https://www.piandeiciliegi.it/it/register.html

Mentre alle parole:

Accedere al sito

qui

https://www.piandeiciliegi.it/it/i-nostri-ritiri/iscrizioni.html

e qui

https://www.piandeiciliegi.it/it/i-nostri-ritiri/iscrizioni.html

mettici questo

https://www.piandeiciliegi.it/it/area-utenti.html

Che se sei sloggato conduce alla pagina di login

Warning

JUser: :_load: Unable to load user with ID: 1748

1 - 6 luglio 2025

From July 01, 2025 16:00 until July 07, 2025 16:00
Places available 25 x Contributo ritiro (175.00 €)

 

1 – 6 luglio

Giuliano Giustarini e Gautam Verma

Ritiro di studio e meditazione vipassanā

Il ritiro tratterà in un contesto meditativo il tema “Condizionalità e sofferenza” sulla base dei discorsi del Buddha in lingua pāli. Le mattine saranno dedicate allo studio e i pomeriggi alla meditazione seduta e camminata secondo la tradizione vipassanā di Mahāsi Sayadaw. Giuliano condurrà le sessioni di studio in italiano e Gautam insegnerà la meditazione in inglese con traduzione in italiano. Non sono previsti colloqui giornalieri ma ci sarà spazio per domande e risposte. Il ritiro è aperto a tutti. Ai partecipanti sarà chiesto di mantenere il nobile silenzio e di prendere i cinque o gli otto precetti. Si raccomanda un minimo di familiarità con i principi buddhisti di base.

L’arrivo è previsto tra le 14 e le 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Giuliano Giustarini ha iniziato a praticare il Dhamma sotto la guida di Corrado Pensa e di Maestri della tradizione di Ajahn Chah. Ha insegnato buddhismo Theravāda e lingua e letteratura pāli alla Mahidol University, in Thailandia. Si occupa soprattutto del Suttapiṭaka e dell’Abhidhammapiṭaka buddhisti con i relativi commentari. Tra le sue pubblicazioni recenti: (2024; 2a ed.) La pratica della consapevolezza: sati nel Canone buddhista pali, Fuorilinea Edizioni. (2024) ‘The sleep of the good: Meditation on buddho in the Sudattasutta and its aṭṭhakathā’ Kervan, Vol. 28, n. 1, pp. 303-321. (2023) ‘Notes on the satipaṭṭhānas in the Vibhaṅga Mūlaṭīkā’, Journal of Indian Philosophy, 51 (2-3): 77–95.

Gautam Verma è un meditante di Vipassanā di origine indiana e pratica da molti anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, oltre a fare lunghi periodi di ritiro personale. Collabora con Pian dei Ciliegi come traduttore nei colloqui con gli insegnanti di lingua inglese. Dal 2017 è assistente di Bhante Bodhidhamma, da cui è stato autorizzato a dare insegnamenti di Dhamma. Inoltre è stato autorizzato a insegnare il Dhamma anche dal Ven.le Vivekananda, Hannes Huber e Beate Gloeckner.

Contributo per il ritiro:175 €