10 - 13 luglio 2025
10 - 13 luglio
Massimo Bonomelli
Introduzione alla meditazione per gli adolescenti e giovani adulti
Il ritiro si rivolge agli adolescenti e giovani adulti dai 15 ai 19 anni. È un’occasione per conoscere e approfondire come la pratica della consapevolezza, la meditazione sul respiro e la Mettā possano essere utili per la vita dei giovani, rinforzandone l’autostima, l’attenzione rilassata e la capacità di relazione con sé stessi e con gli altri. In un’atmosfera serena si alternano meditazioni sedute e camminate, sessioni di yoga, passeggiate, attività creative e condivisioni.
Gli accompagnatori adulti possono eventualmente fermarsi al Centro, nel rispetto del contesto del ritiro, partecipando ad alcune attività comuni.
Tutti i partecipanti devono essere soci di Pian dei Ciliegi, ma i minorenni non sono tenuti a pagare la quota annuale di 25€.
L’arrivo è previsto tra le 11 e le 12 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.
Massimo Bonomelli è insegnante di yoga secondo il metodo Yoganubhava del Dott. Yogacharya Bhole. Ha approfondito la Meditazione Vipassanā con Bhante Sujiva - di cui è anche traduttore e assistente - e Samatha, con Alan Wallace. Oltre a condurre gruppi di meditazione e a insegnare yoga a Milano, è formatore per gli operatori che conducono gruppi di consapevolezza nelle carceri, nell’ambito del Liberation Prison Project Italia.
Contributo per il ritiro: Offerta libera per i giovani (da lasciare in modo volontario e anonimo dopo il ritiro) e 105 € per eventuali accompagnatori adulti. Si invita a lasciare una donazione per l’insegnante.