5 - 14 settembre / September 2025
5 – 14 settembre
Ariya Baumann
Ritiro di Gentilezza Amorevole (Mettā)
Con la pratica della meditazione di mettā sviluppiamo e rafforziamo la bellissima qualità della gentilezza amorevole, dirigendo la nostra mente durante tutta la giornata verso questo atteggiamento benevolo e amichevole del cuore. Le recitazioni di Mettā sostengono l’apertura del cuore e sono parte integrante della pratica nel corso delle giornate. Il ritiro si svolge in silenzio; ci saranno discorsi di Dhamma quotidiani e colloqui individuali regolari. Il ritiro è adatto sia ai principianti che ai meditanti più esperti, e sarà in inglese con traduzione in italiano.
L’arrivo è previsto tra le 14 e le 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.
Ariya B. Baumann ha abbandonato la carriera di insegnante di musica e danza in favore del suo profondo desiderio di comprendere sé stessa e il mondo. Sulla base dei suoi molti anni di pratica, ventuno dei quali come monaca nella tradizione birmana, ora pone una forte enfasi sulla pratica della gentilezza amorevole (compresi i canti di mettā) come base per la pratica della meditazione vipassanā. Ha tradotto numerosi libri di Dhamma dal birmano all’inglese e al tedesco; tra questi c’è il “Manuale di intuizione profonda” di Mahāsi Sayadaw. È cofondatrice e presidente di “Mettā In Action”, un’associazione che sostiene una varietà di progetti sociali in tutta la Birmania, in particolare conventi e scuole monastiche. (www.vipassana-metta.com)
Contributo per il ritiro: 315 €
September 5th - 14th
Ariya Baumann
Loving-Kindness (Mettā) Retreat
With the practice of mettā (loving-kindness) meditation we develop and strengthen this beautiful quality by directing our minds throughout the day to this benevolent and friendly attitude of the heart. Mettā chants (recitations) support the opening of the heart and form part of the daily practice.
The retreat takes place in silence, there are daily talks and regular individual interviews.
Suitable for beginners and advanced meditators, it’s in English with Italian translation.
Ariya B. Baumann left her career as a music and dance teacher in favour of her deep yearning to understand herself and the world. Based on her many years of practice, twenty-one of them as a nun in the Burmese tradition, she now lays a strong emphasis on the practice of loving-kindness (including mettā chants) as a basis for the vipassanā meditation practice.
She has translated a number of Dhamma books from Burmese to English and German, among these are Mahāsi Sayadaw’s ‘Manual of Insight’.
She is a co-founder and president of ‘Mettā In Action’ which supports a variety of social projects throughout Burma, especially nunneries and monastic schools.
her website is: www.vipassana-Mettā.com
Arrival is between 2pm and 5pm on the first day, departure is after lunch on the last day.
Retreat fee: 315€