• Slide1

    Pian dei ciliegi APS

    Centro di meditazione vipassana

  • Slide2

    Pian dei ciliegi APS

    Centro di meditazione vipassana

Martine Batchelor

mbatchelor
Martine Batchelor è un'insegnante di Dhamma laica di nazionalità francese.

È stata monaca in Corea per 10 anni, studiando lo Zen e praticando sotto la guida del Maestro Kusan nel monastero di Songgwang Sa. La sua formazione l'ha portata anche ai monasteri di Taiwan e Giappone. È stata l'interprete di Kusan Sunim, e ciò le ha permesso di viaggiare in Europa e Stati Uniti.

Tornata allo stato laico, nel 1985 si stabilisce in Europa con il marito Stephen Batchelor, entrando a far parte della Comunità Sharpham nel Devon, Inghilterra, e lavorando come insegnante di Dhamma e Counselor sia a Gaia House che in altri luoghi in Gran Bretagna.

Ha partecipato attivamente al dialogo interreligioso ed è stata membro del International Sacred Literature Trust fino al 2000.

Attualmente risiede nel sud della Francia, e conduce ritiri di meditazione in varie parti del mondo, da sola, o con Stephen Batchelor, seguendo un approccio che integri la pratica con la vita quotidiana e il sociale, la questione femminile e l'ecologia.

Martine è autrice di molti articoli sulla via dello Zen e di numerosi libri, tra cui Meditation for Life, e Let Go: A Buddhist Guide to Breaking Free of Habits. Il suo ultimo libro è The Spirit of the Buddha.

Martine Batchelor webpage