info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

logopdc

  • Home
  • archivio - archive

Saper(ci) Accompagnare

pieroCome accostarsi a una situazione di malattia,  propria o di persone care, in modo meno spaventato e più efficace

Dal 13 al 15 giugno 2014

 Workshop formativo rivolto a tutti,  e in particolar modo a medici, operatori socio sanitari, volontari,  familiari. Il seminario avrà come argomento la: Paura - Ansia - Avversione - Rabbia. Tratteremo queste situazioni emotive, particolarmente presenti durante periodi di malattia e di dis-agio.

Durante il seminario approfondiremo queste tematiche dal punto di vista delle tradizioni meditative-contemplative. Avrà una modalità accessibile a tutti, indipendentemente dalla religione professata o dalla tradizione spirituale di riferimento. Verranno apprese metodiche e strumenti utili per trasformare questi stati interiori che tutti noi incontriamo, a livello del corpo, del respiro, delle emozioni, della mente, in una dimensione di silenzio e presenza amorevole a se stessi e all'altro. SAPER(CI) ACCOMPAGNARE non solo è possibile, ma è il primo passo fondamentale e necessario per sviluppare una situazione di BEN-ESSERE, in noi e negli altri.

Alcuni degli argomenti e delle tecniche affrontate: 

  • Motivazioni psicologiche nell’assistenza ai malati terminali.
  • Iniziare da sé.
  • Lavorare con la paura-ansia.
  • Creare spazio al proprio interno: corpo, pensieri, emozioni.
  • Tecniche di respirazione come veicolo di salute, pace e serenità
  • Pratiche di benevolenza e calma mentale.
  • Tecniche di ascolto e presenza.
  • L’importanza del “testimone” nel processo di “guarigione”.
  • Essere una “presenza” non giudicante a sé, all’altro, a tutto.Il docente: Dott. Piero Urban

Docente ospite: Dott. Piero Urban

Dottore in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (D.A.M.S.). Laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con una tesi su "Lo Yoga e il suono: osservazioni sugli stati di coscienza". Diplomato in "Educazione allo Yoga" presso l'Istituto di Psicosomatica e Yoga Integrale Kuvalayananda di Torino, affiliato al Kaivalyadhama Institute S.M.Y.M. Samiti - Lonavla - India.  Pratica la meditazione Vipassana da oltre 20 anni e si è formato in Italia, India, Francia e Svizzera sotto la guida di validi maestri di estrazione Orientale e Occidentale, tra i quali si possono ricordare: Dr. Porrovecchio, Dr. Shrikrishna, Dr. M.L.Gharote, Dr. Vijayendra Pratap, Padre Andrea Shnoller, Prof. Corrado Pensa, Frank Ostasesky, Ven Bhante Sujiva, Bhante Bhodhidhamma, etc. È membro dell’ International Association of Yoga Therapists, ed è stato consulente del Comune di Torino, per l'aspetto riguardante lo Yoga, nell'ambito delle attività di assistenza socio-sanitaria ai portatori di handicap al di sopra dei 14 anni. E’ stato docente  nei corsi di formazione etico-professionali per operatori delle case di riposo presso Alba Solidarietà, Associazione Diocesana O.N.L.U.S.  e presso l’Hospice F.A.R.O. di Torino.

QUESTO WORKSHOP VIENE OSPITATO-PER ISCRIVERSI E PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Adriano Emina: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.