info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

logopdc

  • Home
  • archivio - archive

Satipatthana vipassana con il Ven.Vivekananda

vvekananda1Aprile 2014. Pian dei Ciliegi offre la possibilità di un ritiro intensivo di meditazione Vipassana secondo la tradizione di Mahasi Sayadaw.
Quest’anno avremo il privilegio di avere con noi il Ven.Vivekananda, profondo conoscitore del Dhamma, abate del Monastero Paditarama di Lumbini ( Nepal ) e discepolo di Sayadaw U-Pandita.
Sarà lui a guidare il primo periodo di ritiro (dal 7 al 16 aprile), seguito da due qualificati insegnanti di Dhamma laici:

- Hannes Huber (dal 16 al 24 aprile) 

- Beate Gloeckner (dal 24 aprile a 4 maggio) 

Si tratta di due insegnanti che molti di voi hanno avuto modo di apprezzare per la loro capacità di integrare insegnamenti antichi con  gli approcci più moderni del pensiero occidentale.


È possibile partecipare anche parzialmente al ritiro, purché si inizi il primo giorno di ciascun periodo, cioè dalle ore 14 alle ore 17 dei giorni 7, 16 e 24 aprile.
Vi invitiamo a cogliere questa rara e preziosa occasione per approfondire la vostra pratica, oppure, se siete nuovi alla meditazione, per iniziare il vostro percorso spirituale su basi chiare e solide.

Con Metta, lo staff di Pian dei Ciliegi

p.s. Stiamo cercando qualcuno che possa aiutare nel lavoro di traduzione, prevalentemente durante i colloqui con gli insegnanti. Alla persona disponibile sarà offerta la gratuità al ritiro.

panditarama

Il Ven. U-Vivekananda è un monaco di origine tedesca che ha iniziato il suo training monastico sotto la guida di Sayadaw U Panditabhivamsa della Birmania nel 1988. Dal 1998 insegna meditazione vipassana nella tradizione del Ven. Mahasi e ha condotto ritiri in Europa, Israele e negli Stati Uniti. È l’Abate del Panditarama Lumbini International Meditation Centre, in Nepal. Profondo conoscitore delle scritture, il Ven. U Vivekananda insegna il Dhamma in modo completo e accurato, sa infondere interesse ed entusiasmo per la pratica ed è molto incoraggiante.

 

Hannes Huber1Hannes Huber è un insegnante di Dhamma austriaco con una solida formazione alle spalle. Ha cominciato a meditare nel 1985 con Godwin Samararatne dello Sri Lanka e ha una lunga esperienza di ritiri nella tradizione Mahasi con il Ven. U Pandita e il Ven. U Vivekananda, da cui è stato autorizzato a insegnare. Riporta gli insegnamenti di questa tradizione molto fedelmente pur offrendo un approccio accessibile alla mentalità occidentale, grazie anche alla sua formazione in psicosintesi con l’insegnante Sascha Dönges. Insegna Meditazione Vipassana in Austria e altri paesi europei ed è trainer MBSR.

 

gloecknerbeateBeate Gloeckner è un’insegnante tedesca di meditazione Vipassana, che si è formata nella tradizione birmana di Mahasi Sayadaw, sotto la guida del Ven. U Pandita, U Vivekananda, U Sassana e altri. Possiede una lunga esperienza di pratica personale costantemente approfondita attraverso lunghi ritiri intensivi che segue regolarmente in Nepal e Birmania. Il suo approccio, pur restando fedele agli insegnamenti originali del Buddha di cui possiede una solida conoscenza, è consono alla mentalità occidentale grazie anche alla sua formazione come psicoterapeuta della scuola Gestalt.