info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

  • Slide1

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

  • Slide2

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

    I fondamenti del buddhismo

    buddha11Dopo aver raggiunto l'Illuminazione il Buddha impartì numerosi insegnamenti. Egli impartiva i suoi insegnamenti in accordo alle predisposizioni dei suoi vari discepoli, con l'unico scopo di individuare la via più adatta per ognuno per raggiungere l'Illuminazione. Come risultato il Buddhismo oggi offre un insieme molto vasto di insegnamenti che costituiscono un versatile gruppo di metodi e tecniche per sviluppare le qualità della propria mente fino a raggiungere l'Illuminazione.

    L'enfasi maggiore nella dottrina buddhista è infatti rivolta alla comprensione ed al controllo della propria mente, e di conseguenza delle proprie azioni, ed allo sviluppo della saggezza. Per questo motivo la filosofia buddhista comprende un vero e proprio sistema psicologico che, combinato con le tecniche di meditazione, forma quello che spesso viene chiamato "La Scienza della Mente Buddhista".
    L'intero corpus degli insegnamenti buddhisti è comunque compreso nel primo insegnamento che il Buddha impartì a Sarnath, nel parco delle Gazzelle (anche nell’iconografia buddhista questo avvenimento è stato sin dalle origini ricordato con simboli che ancor oggi si ritrovano nei paesi buddhisti come le gazzelle accovacciate ai due lati della Ruota del Dhamma che ricordano appunto il Parco di Jetavatana in cui la ruota iniziò a girare): l'Insegnamento delle Quattro Nobili Verità, le realtà esperienziali sperimentate dal Buddha stesso.

    Su questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente.