banner ritiri

Iscrizione ai ritiri 2024 - Informazioni generali

Care socie e cari soci,

con la pubblicazione del programma dei ritiri organizzati da Pian dei Ciliegi per il 2024 riteniamo opportuno comunicarvi alcune informazioni. Rimandiamo comunque al programma per le informazioni più dettagliate riguardanti i singoli ritiri e le indicazioni generali su di essi.

Quota straordinaria: la quota di contributo al ritiro del 2024 è di 35 euro giornalieri.

(È possibile chiedere sponsorizzazioni e gratuità dal fondo ritiri, o dare un contributo in base alle proprie effettive possibilità economiche, da concordare anticipatamente.)

La quota ritiro va versata entro 30 giorni dall'iscrizione, ad eccezione dei casi in cui il pagamento sia stato previamente concordato con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota ordinaria: L'importo della tessera annuale è di 25 euro e può essere accluso alla quota di partecipazione del ritiro nel primo bonifico che effettuerai specificando nella causale che il pagamento avviene sia per il ritiro che per la quota.

Attenzione: tutti i pagamenti dovranno essere effettuati sul conto di Credit Agricole, Codice IBAN: IT47F0623065420000030714189

Apertura delle iscrizioni:

Sarà possibile iscriversi tramite il sito da domenica 7 gennaio 2024, ore 8.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per i ritiri guidati da Ajahn Chandapalo e Piero Urban, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una e-mail con oggetto "RICHIESTA SINGOLA-- RITIRO_COGNOME INSEGNANTE-- MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

Modalità di iscrizione ai ritiri in presenza: Per potersi iscrivere è necessario aver mandato la richiesta di ammissione all’associazione seguendo la procedura online attraverso il sito di Pian dei Ciliegi. Ciò non è necessario se siete già soci di Pian dei Ciliegi.

Prima però è bene avvertire che Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. È opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer).

Questi sono gli step da seguire:

  1. Registrarsi al sito (se non si è già registrati);
  2. Accedere al sito con il proprio username e la propria password inserendola nei campi in alto nella pagina;
  3. In ogni pagina troverete sulla destra (nel riquadro Menu utente) il pulsante "Modulo di ammissione";
  4. Premendolo si attiva la procedura di ammissione che è da seguire fino alla fine. Il tutto richiede solo pochi minuti di pazienza. Non è necessario aspettare la mail di conferma ai fini dell’iscrizione

Se non si è ancora soci, è possibile effettuare queste operazioni preliminari sin d’ora, anche se le iscrizioni non sono ancora aperte. In questo modo l'iscrizione ai ritiri sarà più immediata.

Una volta selezionato il ritiro al quale si intende partecipare, seguire i seguenti passaggi:

  1. compilare il modulo di iscrizione in tutti i campi richiesti per riservare un posto ed effettuare l’iscrizione preliminare al ritiro; si riceverà una mail di conferma con tutti i dati e le indicazioni per procedere alla compilazione del questionario e al pagamento della quota ritiro
  2. compilare tutti campi del questionario con cura, fornendo le informazioni richieste, entro 15 giorni dall’iscrizione, seguendo le indicazioni che si riceveranno via e-mail.
  3. versare la quota di partecipazione al ritiro entro 30 giorni dall’iscrizione, seguendo le indicazioni che si riceveranno via e-mail

NOTA BENE:

- per partecipare a un ritiro intero che è diviso in due parti bisogna iscriversi singolarmente ad entrambi periodi. Però basta compilare il questionario una volta sola.

- l’iscrizione ai ritiri online è possibile sin da subito e non è necessario essere soci di Pian dei Ciliegi.

- Se incontri delle difficoltà con la tua iscrizione puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Liste di attesa: verranno attivate le liste di attesa per inserire persone che non hanno più trovato posto nei ritiri prescelti in sostituzione di iscritti che hanno rinunciato. Al fine di agevolare le pratiche di segreteria, se si vuole essere inseriti in lista d'attesa, è necessario inviare una mail con oggetto "lista attesa_ritiro_ insegnante_mese" all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la segreteria prenderà nota. In caso di posto disponibile la segreteria contatterà via e-mail il primo nominativo, dando un limite di tempo entro cui rispondere per accettare, scaduto il quale si procederà allo scorrimento della lista.

Disdetta ad un ritiro prenotato e rimborsi: Nel caso in cui il socio comunichi, entro 30 giorni dall’iscrizione  di non voler o non poter più partecipare, la Segreteria restituisce il 95% della somma versata. Se la disdetta avviene almeno 30 giorni prima dell’inizio del ritiro verrà restituito l'80% della somma versata.  Se la disdetta avviene dai 30 giorni precedenti alle 48 ore precedenti l'inizio del ritiro verrà restituito il 50 %. Se invece avviene nelle 48 ore precedenti non è prevista alcuna restituzione. Se l'importo del ritiro non supera i 100 euro la somma non viene restituita in alcun caso. Viene fatta salva la possibilità di presentare gravi motivi che impediscono la partecipazione al ritiro, la cui valutazione è a giudizio discrezionale del Manager e della Segreteria.

Annullamento di un ritiro: Il Centro si riserva di annullare il ritiro nel caso in cui non venga raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni. In questo caso viene restituita l'intera somma già versata.

Tempestività dell’iscrizione: siccome al di sotto di un certo numero di partecipanti non possiamo confermare i ritiri, e visto che gli aspiranti iscritti devono organizzarsi con un certo anticipo per allontanarsi dalla famiglia e dal lavoro, è necessario sapere almeno 10 giorni prima dell'inizio di un ritiro se lo si potrà confermare o se saremo costretti ad annullarlo. Quindi invitiamo coloro che hanno intenzione di partecipare a non attendere gli ultimi giorni per inviare il modulo di iscrizione.

Sperando che quanto precede sia abbastanza chiaro e non troppo complicato, il Consiglio Direttivo di Pian dei Ciliegi augura a tutti voi un proficuo anno di pratica e un rapido progresso sul sentiero del Dhamma.