logopdc

PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID19 DI PIAN DEI CILIEGI

A causa delle normative relative alle misure di contenimento del Covid19, dobbiamo ridurre il numero di partecipanti i nostri ritiri a 21 / 22, in modo che tutti possano avere una stanza singola e condividere il bagno con una sola persona. Inoltre questo è l’unico modo per garantire il regolare distanziamento tra le persone in sala di meditazione e in sala da pranzo

Leggi tutto

Incontri mensili con Sister Virañani

Sabato 21 novembre 2020 ci sarà un incontro via zoom con Sister Virañani che condurrà una meditazione guidata di Metta, dalle 8,30 alle 10 del mattino. Per informazioni come accedere alla Sala scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Gli insegnamenti saranno dati in inglese con traduzione di Donatella Levi.

Aggiornamenti

Purtroppo a causa adelle restrizioni anticovid abbiamo dovuto annullare il ritiro di Andrea Huber,  programmato dall'11 al 18 aprile 2021. Al suo posto Hannes Huber condurrà un ritiro online sulla piattaforma Zoom, nelle stesse date. 

Da quest'anno è possibile destinare il  5X1000  a Pian dei Ciliegi APS nella dichiarazione dei redditi. Un sentito ringraziamento a chi sceglierà di sostenere le nostre attività attraverso questo gesto. 

Pian dei Ciliegi A.P.S. codice fiscale: 91056160335

Come certamente saprete la situazione in Myanmar dopo il golpe militare si aggrava di giorno in giorno. Le pesanti violenze su chi si oppone manifestando pacificamente e senza armi sono così ingiustificate da lasciarci sgomenti. Nello stesso tempo sorge in noi anche un desiderio grande di essere vicini alla fermezza e al coraggio di questo popolo. Ora più che mai i nostri amici in Myanmar hanno bisogno del nostro aiuto!  Come Associazione Pian dei Ciliegi apriamo una raccolta fondi per sostenerli nei bisogni primari. Poiché non è possibile usare il sistema bancario, persone fidate ci hanno indicato alcuni riferimenti sicuri per inviare i nostri aiuti direttamente a persone collegate agli amici, agli insegnanti e ai monasteri in Myanmar. Se lo desiderate potete fare un bonifico a Associazione  Pian dei Ciliegi
Codice IBAN: IT47F0623065420000030714189
Per i versamenti dall’ estero: SWIFT CODE: CRPPIT2P027 (n.b. il nono carattere è uno zero) oppure pagare con Carta di Credito utilizzando il pulsante PayPal. Ricordate di scrivere nella causale “donazione per Myanmar”

 

Calendario della sala virtuale di meditazione

Continuano a cadenza settimanale, il martedì sera, le serate di meditazione online sulla piattaforma Zoom, condotte a rotazione da insegnanti di Dhamma e meditanti esperti di Pian dei Ciliegi.
Le serate avranno luogo sulla piattaforma Zoom, con le stesse modalità già note, con accesso dalle 20.25 alle 20.35.  
Questo il calendario delle prossime serate: 

Martedì 23 marzo

Adriano Emina

Martedì 30 marzo

Primo compleanno sala virtuale

Martedì 6 aprile

Federica La Rosa

Martedì 13 aprile

Paolo Testa

Martedì 20 aprile

Bhante Sujiva

Martedì 27 aprile

Achan Mahapañño

Martedì 4 maggio

Achan Chandapalo

 

 

Domenica 7 giugno

Giancarlo Giovannini

Lunedì 8 giugno

Achan Mahapanyo

Martedì 9 giugno

Dario Curti

Mercoledì 10 giugno

Bhante Sujiva

Giovedì 11 giugno

Achan Chandapalo

Venerdì 12 giugno

Paolo Testa

Sabato 13 giugno

Federica La Rosa

Domenica 14 giugno

Andrea Huber

Lunedì 15 giugno

Serata di chiusura della staffetta meditativa

Apertura di una sala virtuale di meditazione

 

Cari amici,

purtroppo il nostro centro di meditazione è ancora chiuso, e la data di riapertura è molto incerta. Al momento i nostri ritiri di maggio sono confermati, ma ci riserviamo di annullarli se le restrizioni fin qui messe in atto per il contenimento del Covid-19 dovessero permanere.

Il Dhamma però non si ferma, e molti di noi stanno approfittando di questo periodo di sospensione dalle normali attività per intensificare e approfondire la propria pratica, attraverso le numerose offerte di meditazioni on-line. Vorremmo suggerirvene alcune:

-          Tutte le sere Pian dei Ciliegi apre la sua sala di meditazione virtuale per una pratica condivisa, guidata a turno da insegnanti di Dhamma o meditanti esperti italiani. Occasionalmente ci sarà un ospite speciale (Bhante Sujiva guiderà un paio di meditazioni mercoledì 15 e 22 aprile). Siamo in fase di trasferimento su una piattaforma più sicura, di cui vi informeremo al più presto. Intanto stiamo ancora utilizzando Zoom, e per accedere alla sala virtuale potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere le credenziali. In ogni caso potrete trovare i video delle serate svolte fin qui sulla nostra pagina facebook (Sangha di Pian dei Ciliegi) o sul canale youtube dedicato “PDC meditazioni online”.

-          Sul nostro canale youtube “Centro di Meditazione Pian dei Ciliegi” troverete alcuni discorsi dati durante i ritiri qui a Pian dei Ciliegi, oltre ai Dhamma Talk di Bhante Sujiva del lunedì.

-          Domenica 19 aprile, dalle 9 alle 16 ci sarà una giornata di meditazione sui quattro Brahmavihara guidata da Luisa Lazzarotto. Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-          Ci sono alcuni gruppi di pratica spontanei che si ritrovano su skype, coordinati da Adriano Emina (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Mariagrazia Pilla (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

-          Albina Locarno offre occasioni di pratica sul suo sito www.essercimeditando.it

-          Zen in the City propone meditazioni on-line il lunedì e il giovedì alle 19 (www.zeninthecity.org)

-          Bhante Bodhidhamma conduce tutte le sere dalle 21.30 alle 22.30 “Lockdown Evening Meditation” (www.satipanya.uk.org)

-          Marcia Rose offre fino a giugno meditazioni guidate ogni domenica alle 14.30 ora europea (www.mountainhermitage.org)

Che possiate essere al sicuro, in pace, in buona salute e felici

Il Consiglio Direttivo di Pian dei Ciliegi

Chiusura centro fino al 3 maggio 2020

Cari amici,

è con grande dispiacere che vi comunichiamo l’annullamento dei nostri ritiri di meditazione in programma fino al 3 maggio 2020.

Abbiamo dovuto prendere questa decisione, come potete immaginare, a seguito delle nuove disposizioni ministeriali per contrastare la diffusione del Covid-19. Essendo tutto il paese in una situazione di emergenza, e avendo a cuore la salvaguardia della salute di tutti, a malincuore abbiamo deciso di chiudere il centro di meditazione almeno fino al 3 maggio 2020.

Speriamo di vedervi presto qui a Pian dei Ciliegi, e vi auguriamo buona salute e serenità nell’attraversare questa fase difficile (e speriamo breve).

Con Metta,

Il Consiglio Direttivo di Pian dei Ciliegi

QUOTA ASSOCIATIVA 2021

Se non sei ancora socio di Pian dei Ciliegi e lo vuoi diventare, per sostenere le attività del centro e poter partecipare ad un ritiro compila il modulo di ammissione. Ti arriverà una mail automatica di conferma con le istruzioni per effettuare il bonifico di 25 euro, per il pagamento della quota associativa.

Se sei già socio dell’Associazione Pian dei Ciliegi e vuoi essere in regola con la quota associativa 2020 puoi effettuare un bonifico di 25 euro utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Coordinate bancarie per bonifici e SEPA:

Associazione Pian dei Ciliegi

Banca di appoggio: Banca Cariparma Credit Agricole            

Indirizzo: Via Vittorio Veneto 88

29028 Ponte dell'Olio (PC) - Italia            

Codice IBAN: IT47F0623065420000030714189

Per i versamenti dall’ estero: SWIFT CODE: CRPPIT2P027 (n.b. il nono carattere è uno zero)

 Un grazie di cuore da parte dello staff di Pian dei Ciliegi

Piccolo bilancio 2019

Cari amici,

siamo giunti alla fine della nostra stagione ritiri, e il centro chiuderà fino alla fine di dicembre. Quest’anno circa 400 persone hanno partecipato ai nostri ritiri di Satipatthana Vipassana e Metta, e i posti disponibili sono stati occupati in quasi tutti i ritiri. Ci scusiamo con le persone che non sono riuscite a partecipare perché il ritiro era al completo.

Un sentito ringraziamento a tutti voi che avete sostenuto negli anni (e continuate a sostenere) Pian dei Ciliegi a vario titolo; è anche grazie alla vostra presenza consapevole e dedizione che Pian dei Ciliegi è diventato negli anni un luogo prezioso per la pratica del Dhamma, e un importante punto di riferimento per molti praticanti.

Vi anticipiamo che il nostro programma ritiri per il 2020 sarà reso noto verso la metà di novembre, attraverso il nostro sito www.piandeiciliegi.it, la nostra mailing list e la nostra pagina facebook (sangha di pian dei ciliegi). Le iscrizioni saranno aperte a partire dalla seconda settimana di gennaio 2020.

Annullamento ritiro per famiglie

Cari amici,

Purtroppo non abbiamo avuto abbastanza adesioni per confermare il ritiro per famiglie di settembre, che pertanto sarà annullato.

Al suo posto, nelle stesse date (dal 6 all’ 8 settembre 2019) offriremo un ritiro di Satipatthana Vipassana aperto a tutti, guidato da Luisa Lazzarotto.
Se siete interessati potete iscrivervi fin d’ora andando qui.

Leggi tutto

Appello del manager per ristrutturazione

Cari amici e soci,

questo messaggio è rivolto a tutti coloro che sentono di appartenere e di voler partecipare al Sangha che si è sviluppato negli anni attorno al Centro di meditazione Pian dei Ciliegi, e che ne condividono le finalità e gli scopi.
Come sapete, negli ultimi anni Pian dei Ciliegi ha avuto un ruolo importante nella diffusione della Meditazione Satipatthana Vipassana in occidente - ruolo che vorremmo che esso mantenesse e sviluppasse in futuro, facendo tesoro dell’esperienza accumulata nel tempo, sia riguardo agli insegnamenti che riguardo alla gestione dei ritiri. Questo è un dono prezioso che vorremmo poter preservare e consegnare alle generazioni future. IL DONO DEL DHAMMA È SUPERIORE AD OGNI ALTRO DONO.

Leggi tutto

  • 1
  • 2