logopdc

  • Home
  • i nostri ritiri
  • Notizie utili se vieni a PdC

sala di meditazione virtuale

Apertura di una sala virtuale di meditazione a Pian dei Ciliegi

 

In questo momento di grande difficoltà ci troviamo a vivere esperienze che fino ad un mese fa sembravano impossibili o molto di là da venire.
Improvvisamente infatti la nostra vita è cambiata radicalmente e ci troviamo di fronte a crescenti problemi a livello mondiale che coinvolgono tutti a vari livelli. In particolare, nella quotidianità delle nostre vite, l'obbligo di rimanere chiusi in casa, con poche possibilità di uscire - che devono sempre essere giustificate -, ha sostituito la possibilità del muoversi senza limiti cui eravamo abituati.

Come praticanti di Vipassanā e Mettā, vogliamo cercare di utilizzare questa situazione per crescere nelle qualità umane salutari e rendere proficue le nostre giornate.
Il Consiglio Direttivo di Pian dei Ciliegi, che a causa delle restrizioni amministrative ha già dovuto annullare alcuni ritiri, ha quindi pensato di offrire un’opportunità di pratica aperta a tutti, soci e non soci, organizzando una seduta giornaliera di meditazione guidata on line che si svolgerà tramite la piattaforma Zoom, dalle ore 20,30 alle 21,30, per tutta la settimana, compreso il weekend, a partire da lunedì 30 marzo 2020. Le meditazioni saranno guidate a turno da Federica Larosa, Adriano Emina, Luisa Lazzarotto, Giancarlo Giovannini, Dario Curti, Albina Locarno e Massimo Bonomelli. Se l’iniziativa avrà il riscontro che ci auguriamo, saranno invitati altri insegnanti, anche di lingua inglese, in modo che tutti possano beneficiare della proposta.

Segnaliamo inoltre la possibilità, già praticata da alcuni, di organizzarsi in piccoli gruppi per meditare insieme alcune volte al giorno, con regolarità e flessibilità, attraverso una delle piattaforme di telecomunicazione a disposizione gratuitamente sul web. Questo è molto utile, ma può essere fatto solo in piccoli gruppi (di cui caldeggiamo la formazione perché è un importante aiuto per intensificare la pratica), per motivi di connessione e perché il gruppo che si forma trova così maggiore facilità nello scambio di esperienze.

Per entrare nella ‘sala di meditazione virtuale’ è necessario innanzitutto scaricare l’applicazione, disponibile per Android, iOS/iPadOS e per computer. Di seguito troverete le indicazioni su come scaricare Zoom Meeting nei vari sistemi. Purtroppo, al momento i posti disponibili sono soltanto 100. Nel caso la richiesta fosse superiore cercheremo di provvedere fornendo eventualmente una “sala” più ampia.
Se si usa un computer, scaricare Zoom tramite il link https://zoom.us/download, o in alternativa, se non si vuole scaricare il programma sul desktop, la piattaforma è utilizzabile online su Chrome (se dovessero sorgere problemi si può provare a cambiare browser, utilizzando Firefox Mozilla o Interrnet Explorer)
Se si usa uno smartphone, cliccare sui seguenti link per scaricare le app:
per Android https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings&hl=it,
per Iphone o Ipad, https://apps.apple.com/it/app/zoom-cloud-meetings/id546505307.
Una volta scaricato il client su desktop o le app sugli smartphone, seguire la procedura di registrazione.

Per avere il link d'accesso scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si consiglia di arrivare in “sala di meditazione virtuale” già preparati, ovvero già registrati nella piattaforma, così da non entrare in ritardo. Tuttavia, l’accesso deve essere effettuato solo verso le 20,30, perché comunque la piattaforma vi metterà in attesa che l’aula venga aperta dagli amministratori.


Buona pratica a tutti!