banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it una email con oggetto "RICHIESTA SINGOLA – RITIRO_COGNOME INSEGNANTE _ MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

10 - 20 Agosto/August 2020

Da Agosto 10, 2020 16:00 fino a quando Agosto 20, 2020 16:00
Guidato da: Bhante Sujiva

Bhante Sujiva

(Assistente: Brother Dassana)

Ritiro di meditazione Satipatthana Vipassana

Il ritiro, aperto a tutti, prevede sessioni alternate di meditazione seduta e camminata, colloqui regolari con l’insegnante e discorsi di Dhamma serali. Durante il ritiro sarà rispettato il Nobile Silenzio e sarà chiesto ai partecipanti di prendere i cinque o gli otto precetti (per maggiori informazioni consultare il sito). Il ritiro è in inglese con traduzione in italiano.

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Bhante Sujiva è un monaco Theravada che, dopo essere stato per molti anni abate del Monastero di Santisukharama in Malesia, ha iniziato a viaggiare in tutto il mondo offrendo insegnamenti di Dhamma. Da settembre 2006 risiede più stabilmente in Europa dove segue vari gruppi di meditanti e guida ritiri di Metta e Vipassana.

Brother Dassana pratica la Meditazione Vipassanā da più di 20 anni. Ha fatto molti anni di ritiro in Birmania, Thailandia e Malesia, sotto diversi insegnanti. La sua formazione si è svolta prevalentemente nell'ambito degli insegnamenti di Mahasi Sayadaw, anche se ha esplorato altre tradizioni. È stato monaco per 17 anni, e questo gli ha dato l'opportunità e il tempo per studiare le scritture di Dhamma e fare lunghi ritiri intensivi di Vipassanā.


Bhante Sujiva – Assistant Brother Dassana

 Satipatthana Vipassana retreat

This retreat is open to all, with sessions of sitting and walking meditation, regular interviews with the teacher and daily Dhamma talks.

The retreat is in English with Italian translation and all participants will be asked to take the 5 or 8 precepts and respect the Noble Silence (for information check our website).

Check-in is between 2 and 5 p.m on the first day, and the retreat ends after lunch on the last day

Bhante Sujiva is a Theravadin monk who was Abbot of the Santisukharama hermitage in Kota Tinggi, Malaysia from 1982 to 1996; since then he has been travelling all over the world to spread the teachings of the Dhamma and instructing in Vipassana meditation. Since September 2006, he’s been living more permanently  in Europe where he follows groups of yogis in different countries and conducts Vipassana and Metta retreats, as well as seminars on the study of the Abhidhamma.

Bro. Dassana has been practising Vipassanā Meditation for over 20 years. He has done many years of retreats in Burma, Thailand and Malaysia under various teachers. Most of his retreats are in the Mahasi style, though he has also explored other traditions. He was a monk for 17 years, and this gave him the opportunity and time to study the Dhamma scriptures and to do long intensive Vipassanā retreats.