Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)
ATTENZIONE: quest’anno la data in cui è possibile iscriversi ai ritiri è differenziata, per facilitare la gestione da parte della segreteria. Dal 16 gennaio 2021 alle ore 8.00 sarà possibile iscriversi SOLO ai primi ritiri fino al 16 maggio e ai ritiri di Bhante Sujiva di agosto e dicembre. Per gli altri ritiri potete controllare il calendario

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

3 - 10 Ottobre 2021

Da Ottobre 03, 2021 16:00 fino a quando Ottobre 10, 2021 16:00

Luisa Lazzarotto - Adriano Emina

Ritiro di introduzione alla meditazione Satipatthana Vipassana

Un ritiro di pratica di consapevolezza rivolto a principianti con sessioni di meditazione seduta, camminata, pratica di Metta (Amorevole Gentilezza), ed esercizi di yoga, per sviluppare la presenza mentale momento per momento. L’approccio alla meditazione sarà basato sugli insegnamenti di Mahasi Sayadaw. Durante il ritiro sarà rispettato il Nobile Silenzio e sarà chiesto ai partecipanti di prendere i cinque o gli otto precetti (per maggiori informazioni consultare il sito).

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Luisa Lazzarotto pratica la meditazione Vipassana da 19 anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui Bhante Sujiva (da cui ha ricevuto l'autorizzazione a insegnare), Ven. U Vivekananda, Bhante Bodhidhamma, Beate Gloeckner, Hannes Huber e Bro. Dassana. È insegnante di yoga da oltre 20 anni; si è formata presso la Scuola di Yoga Satyananda Italia (Torino) e ha seguito per molti anni gli insegnamenti di Swami Gurupujananda Saraswati su Asana (posizioni), Pranayama (tecniche di respirazione), Yoga Nidra (rilassamento profondo), tecniche di purificazione, Nada Yoga, Kriya Yoga e tecniche di meditazione.

            Adriano Emina pratica la meditazione Vipassanā da circa 30 anni, dapprima presso la scuola di S.N. Goenka, poi nella tradizione thailandese della foresta. È stato anagarika presso il monastero Santacittarama vicino a Rieti. Infine, ha scelto come scuola principale quella che ha come capostipite il Venerabile Mahasi Sayadaw. Tra gli altri, per quello che riguarda la pratica di Vipassanā, ha frequentato ritiri condotti dai Venerabili U Pandita Sayadaw (in Italia, in Birmania e in Nepal) e U Vivekananda Sayadaw, nonché da Beate Gloeckner, che considera tra i suoi insegnanti di riferimento, e Bhante Sujiva, da cui ha ricevuto l'autorizzazione all'insegnamento.