banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it una email con oggetto "RICHIESTA SINGOLA – RITIRO_COGNOME INSEGNANTE _ MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

9 - 18 Giugno/June 2023

Da Giugno 09, 2023 16:00 fino a quando Giugno 18, 2023 13:00
Places available 2 x Contributo ritiro (315.00 €)

Massimo Bonomelli e Jan de Wurstemberger

Ritiro di meditazione Satipatthana Vipassana

Il ritiro è aperto a tutti e prevede la presa degli otto o cinque precetti e il rispetto del Nobile Silenzio (vedere spiegazioni sul sito), oltre a regolari colloqui individuali e quotidiani discorsi di Dhamma. Inoltre ci saranno momenti di studio e condivisione tra praticanti sulle istruzioni contenute nel Satipatthana Sutta. Oltre alla pratica della meditazione seduta e camminata, verrà proposta una sessione facoltativa giornaliera di yoga, sempre nell’intento di sviluppare la consapevolezza e l’insight.

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

       Massimo Bonomelli ha approfondito la pratica di Vipassana sotto la guida di Bhante Sujiva, di cui è anche traduttore e assistente, e quella di Samatha con Alan Wallace. È insegnante di yoga secondo il metodo Yoganubhava del Dott. Yogacharya Bhole e counselor, essendosi diplomato presso la scuola Mindfulness Counseling. Conduce gruppi di meditazione e i 'Domenicali con Sati' a Milano, assieme a Giancarlo Giovannini. 

Gli inizi di Jean-Marie ("Jan") de Wurstemberger come studente buddista sono nella tradizione del buddismo tibetano, a metà degli anni novanta. I suoi insegnanti a quel tempo includevano Lama Zopa Rinpoche e il Dalai Lama. In una conversazione Lama Zopa un giorno gli consigliò di “sedersi, soprattutto". Poco dopo, l'incontro inaspettato con il monaco Theravada ed esperto insegnante di meditazione Bhante Sujiva diede a questo consiglio una forma molto specifica e incisiva: la Vipassana. Da allora, Jan pratica la meditazione di insight sotto la guida di Bhante Sujiva,  da oltre 20 anni.

 Satipatthana Vipassana meditation retreat

This retreat is suitable for both experienced and beginning meditators, and will have sessions of sitting and walking meditation, regular interviews with the teacher and daily Dhamma talks.

The retreat is in English and Italian with Italian and English translation and all participants will be asked to take the 5 or 8 precepts and respect the Noble Silence (for information check our website).

Check-in is between 2 and 5 p.m on the first day, and the retreat ends after lunch on the last day.

Jan de Wurstemberger's beginnings as a Buddhist student lie in the tradition of Tibetan Buddhism, in the mid-nineteen-nineties. His teachers at the time included Lama Zopa Rinpoche and the Dalai Lama. In a conversation Lama Zopa one day advised him to "above all, just sit". Soon after, the unexpected encounter with the Theravada monk and experienced meditation teacher Bhante Sujiva was to give this advice an very specific and incisive form: Vipassana. Since then, Jan has been practising insight-meditation under Bhante Sujiva’s guidance for over 20 years.

Massimo Bonomelli has deepened his Vipassanā practice under the guidance of Bhante Sujiva, for whom he is also assistant and translator, and his Sámatha practice with Alan Wallace. He is a yoga teacher and counsellor and leads mindfulness and meditation groups in various parts of Italy.