banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it una email con oggetto "RICHIESTA SINGOLA – RITIRO_COGNOME INSEGNANTE _ MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

3 - 9 Luglio/July 2023

Da Luglio 03, 2023 16:00 fino a quando Luglio 09, 2023 13:00
Guidato da: U Uttaranyana Sayadaw
Places available 2 x Contributo ritiro (210.00 €)

Sayadaw U Uttarañāṇa

Ritiro di Metta

“Mettā bhāvanā”, lo sviluppo della gentilezza amorevole, augura felicità e benessere a noi stessi e agli altri, ed è uno degli insegnamenti più importanti del Buddha. Iniziamo irradiandola verso noi stessi e poi verso le persone nei dintorni, allargando gradualmente il cerchio per comprendere tutti gli esseri ovunque nell’universo. Più pratichiamo, più ci sentiamo felici e calmi; la vita diventa più armoniosa e pacifica. A tutti i partecipanti sarà chiesto di rispettare il Nobile Silenzio e di seguire gli otto o cinque precetti (vedi spiegazioni sul sito).

Sayadaw U Uttarañāṇa (U Ottaranyana) è nato in Myanmar nel 1949. Ha superato gli esami per il livello superiore degli studi delle scritture e gli sono stati conferiti molti prestigiosi titoli. Dal 1984 al 1986 ha risieduto presso il Mahasi Meditation Center di Yangon come praticante e poi come insegnante di meditazione. Nel 1992 gli è stato conferito il titolo accademico di Mahāganthavācakapaṇḍita per le sue attività religiose e accademiche, nel 2002 quello di Aggamahāganthavācakapaṇḍita e nel 2011 quello di Aggamahapandita dal governo del Myanmar. Attualmente è l’abate del Birmingham Buddhist Vihāra, dove insegna Majjhimanikāya, grammatica Pali, Abhidhamma e meditazione vipassanā.

L’arrivo è previsto tra le 14 e le 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.


 Metta retreat

“Mettā bhāvanā”, the development of loving-kindness wishing happiness and well-being to ourselves and others, is one of the most important teachings of the Buddha. We begin by radiating it towards ourselves and then towards the people in our immediate surroundings, gradually widening the circle to encompass all beings everywhere in the universe. The more we practice, the happier and calmer we feel; life becomes more harmonious and peaceful. All participants will be asked to respect the Noble Silence and to take the eight or five precepts (see explanations on the website). 

Sayadaw U Uttarañāṇa (U Ottaranyana) was born in Myanmar in 1949. He passed the higher examination in scriptural studies and was awarded several prestigious titles. From 1984 to 1986, he resided at the main Mahasi Meditation Center in Yangon as a practitioner and then as a meditation instructor. In 1992 he was awarded the academic title of Mahāganthavācakapaṇḍita for his religious and academic activities and in 2002, that of Aggamahāganthavācakapaṇḍita, and in 2011 that of Aggamaha Pandita from the Myanmar government. . He is currently the abbot of the Birmingham Buddhist Vihāra, where he teaches Majjhimanikāya, Pali grammar, Abhidhamma and vipassanā meditation.

Arrival is between 2pm and 5pm on the first day; departure is after lunch on the last day.