info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

6 - 8 Settembre 2019

PRENOTABILE

Da Settembre 06, 2019 14:00 fino a quando Settembre 08, 2019 14:00
Posti disponibili 25 x Contributo ritiro (70.00 €)

Luisa Lazzarotto e Friederike Konitzer
Introduzione alla meditazione per famiglie

Il ritiro per le famiglie è un'occasione per condurre i ragazzi dai 10 anni insieme ai genitori alla pratica di Consapevolezza.

Si alternano meditazioni sedute e camminate, imparando pratiche di meditazione sul respiro (Anapana) e sulla gentilezza amorevole (Metta), pratiche di yoga, mirate allo sviluppo della consapevolezza sul corpo, momenti di "teoria" con racconti sulla vita del Buddha e sui suoi insegnamenti principali così come passeggiate, giochi e attività creative e condivisioni delle esperienze.

N.B.: La partecipazione al ritiro dei minori di 14 anni sarà gratuita. Dovranno tuttavia essere ammessi come soci attraverso la procedura normale (on line) e il pagamento della quota sociale (15 euro, tranne che per i minori di 10 anni eccezionalmente ammessi su parere degli insegnanti, che non dovranno versare nulla), ma per l’iscrizione al ritiro sarà sufficiente che i genitori segnalino la loro presenza nel campo Note della rispettiva scheda di iscrizione, indicando eventualmente ciò che può essere rilevante ai fini della loro partecipazione (età, alimentazione particolare, problemi fisici, etc.).

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Luisa Lazzarotto pratica la meditazione Vipassana da oltre 20 anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui Bhante Sujiva (da cui ha ricevuto l'autorizzazione a insegnare), Ven. U Vivekananda, Bhante Bodhidhamma, Beate Gloeckner, Hannes Huber e Bro. Dassana. È insegnante di yoga da oltre 30 anni; si è formata presso la Scuola di Yoga Satyananda Italia (Torino) e ha seguito per molti anni gli insegnamenti di Swami Gurupujananda Saraswati su Asana (posizioni), Pranayama (tecniche di respirazione), Yoga Nidra (rilassamento profondo), tecniche di purificazione, Nada Yoga, Kriya Yoga e tecniche di meditazione. È anche insegnante di scuola dell’infanzia, con esperienze di educatrice domiciliare con bambini in difficoltà.

Friederike Konitzer , nata in Germania, laureata in pedagogia speciale e logopedia, pratica la meditazione Vipassana dall’età di 24 anni. Ha insegnato tedesco e inglese in una piccola scuola steineriana. È madre di due figlie di 9 e 12 anni che praticano la meditazione Anapana e Metta e fanno homeschooling . Dal 2013 abita insieme alla sua famiglia vicino a Pian dei Ciliegi.