2 - 11 Settembre 2022

2 - 11 Settembre 2022

Da Settembre 02, 2022 16:00 fino a quando Settembre 11, 2022 16:00

a Pian dei Ciliegi

Guidato da: Luisa Lazzarotto, Adriano Emina


 

 Luisa Lazzarotto - Adriano Emina

Ritiro di introduzione alla meditazione Satipatthana Vipassana

Un ritiro di pratica di consapevolezza rivolto a principianti con sessioni di meditazione seduta, camminata, pratica di Metta (Amorevole Gentilezza) per sviluppare la presenza mentale momento per momento. L’approccio alla meditazione sarà basato sugli insegnamenti di Mahasi Sayadaw. Durante il ritiro sarà rispettato il Nobile Silenzio e sarà chiesto ai partecipanti di prendere i cinque o gli otto precetti (per maggiori informazioni consultare il sito).

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

 

 Luisa Lazzarotto pratica la meditazione Vipassana da 19 anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui Bhante Sujiva (da cui ha ricevuto l'autorizzazione a insegnare), Ven. U Vivekananda, Bhante Bodhidhamma, Beate Gloeckner, Hannes Huber e Bro. Dassana. È insegnante di yoga da oltre 20 anni; si è formata presso la Scuola di Yoga Satyananda Italia (Torino) e ha seguito per molti anni gli insegnamenti di Swami Gurupujananda Saraswati su Asana (posizioni), Pranayama (tecniche di respirazione), Yoga Nidra (rilassamento profondo), tecniche di purificazione, Nada Yoga, Kriya Yoga e tecniche di meditazione.

Adriano Emina pratica la meditazione Vipassanā da circa 30 anni, dapprima presso la scuola di S.N. Goenka, poi nella tradizione thailandese della foresta.Tra gli altri, per quello che riguarda la pratica di Vipassanā, ha frequentato ritiri condotti dai Venerabili U Pandita Sayadaw e U Vivekananda Sayadaw, nonché da Beate Gloeckner, che considera tra i suoi insegnanti di riferimento, e Bhante Sujiva, da cui ha ricevuto l'autorizzazione all'insegnamento