logopdc

Newsletter di Pian dei Ciliegi - Giugno 2019

FOR THE ENGLISH VERSION PLEASE READ BELOW

Cari amici,

ci sono ancora pochi posti disponibili per i due ritiri di Metta: quello guidato dalla Ven. Viranani (dal 21 al 30 giugno) e quello guidato da Paolo Testa (19-28 luglio). Vi ricordiamo che è possibile usufruire di una sponsorizzazione dal nostro “fondo ritiri” (frutto di donazioni di praticanti e amici del Dhamma) a parziale o totale copertura della quota del ritiro. Se interessati potete richiederlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Segue una breve descrizione dei prossimi ritiri:

Ritiro della Ven Viranani dal titolo: “Amore senza barriere: la Meditazione di Amorevole Gentilezza”. La meravigliosa qualità mentale di Metta (amorevole gentilezza) è senza limiti e senza confini. In questo ritiro, la Ven. Viraῆani offrirà un metodo semplice e diretto per sviluppare e rafforzare la naturale capacità del cuore di connettersi agli altri con gentilezza. Esploreremo la qualità di Metta insieme, nella pratica formale e nei molti modi in cui può essere applicata nella vita quotidiana. Il ritiro è adatto sia a meditanti esperti che principianti, e sarà in inglese con traduzione in italiano.

La Ven. Viraῆani ha cominciato a praticare la meditazione nel 1979. Nel 2003, dopo diversi anni di insegnamento presso lInsight Meditation Society in Massachusetts, USA, e di formazione nella tradizione thailandese della Foresta, intraprende un percorso di quattro anni dedicato alla pratica intensiva secondo il lignaggio birmano di Mahasi Sayadaw. Prende l’ordinazione permanente in Birmania con Sayadaw U Panditabhivamsa nel 2006, e ora risiede presso il Centro di Meditazione Chanmyay Myaing, a nord di Yangon. Insegna la meditazione di Metta e Vipassana in Birmania, Europa e Australia. Nel 2008 ha fondato, insieme ad altri, Metta In Action, un’organizzazione benefica che offre alla popolazione birmana disagiata i mezzi e le abilità per aiutare sé stessi. È un’entusiasta del Dhamma e della Natura, e di come entrambe queste fonti possano aiutarci a scoprire la bontà intrinseca in ogni essere.

Ritiro di Paolo Testa sulla pratica di Metta: Metta è la benevolenza, la gentilezza del cuore che offre amore e comprensione profonda, che dona protezione, gioia e benessere a sé e agli altri. In questo ritiro esploreremo le potenzialità della pratica di Metta come metodo per approfondire la calma concentrata, ma anche come metodo per lo sviluppo di stati mentali salutari come la compassione, la generosità, la gratitudine, la tolleranza. Attraverso queste qualità vedremo come la meditazione di Metta possa essere un significativo sostegno alla Vipassana e quindi al cammino della visione profonda e della liberazione dalla sofferenza.

Paolo Testa ha approfondito la Vipassana nella tradizione di Mahasi Sayadaw, seguendo la guida di diversi maestri, in Italia e presso alcuni monasteri in Birmania, tra i quali U Pandita, il Ven. Vivekananda e Bhante Sujiva. Ha inoltre praticato la meditazione Shamata con il maestro birmano U Ko Ko Lay, presso il monastero di Pa Auk e con maestri occidentali come Alan Wallace e Stephen Snyder. Psicoterapeuta, co-fondatore di Mindfulness Project, utilizza un modello clinico e formativo centrato sull’integrazione tra la psicologia occidentale e il Dharma buddista. (www.paolotesta.net).

Vi segnaliamo inoltre alcune occasioni di pratica in Lombardia e Piemonte:

Domenica 9 giugno 2019 dalle 9.00 alle 18.00, Piero Urban condurrà una giornata di ritiro urbano dedicato alla pratica della Satipatthana Vipassana- l’addestramento allo sviluppo della presenza mentale, presso la Casa di Contrada San Paolo, Via Luserna di Rorà n.8 - 10139 TORINO  Per info e iscrizioni: Piero Urban, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Inoltre, è in programma un urbano di 2 giorni, dal 6 al 7 Luglio 2019. L'intenzione è di offrire uno spazio dedicato alla pratica intensiva a quelle persone interessate che, per motivi familiari e\o finanziari, non possono partecipare a ritiri residenziali lontani dalla loro abitazione.Per iscrizioni e informazioni: Piero Urban, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 9 giugno, dalle 8:30 alle 11:00, Albina Locarno propone un appuntamento mensile rivolto a chi già medita e desidera condividere la pratica con altre persone. E' prevista una meditazione in silenzio di due ore: 45 minuti seduta, 30 minuti camminata e 45 minuti Gli incontri si svolgono a Samarate (Varese) e per partecipare potete scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito www.essercimeditando.it

Con Metta,

lo staff di Pian dei Ciliegi

 

 

Dear friends,

there are still a few places for the Metta retreat guided by the Ven. Viranani. Keep in mind that it is possible to apply for a sponsorship from our “retreat fund” to cover the retreat fee, partially or totally. The retreat fund is the fruit of donations by meditators or friends of the Dhamma. If interersted, please write to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Here is a description of the retreat and a bio of the teacher.

Love without Barriers: An Introduction to Loving-kindness Meditation

The beautiful spirit of mettā (loving-kindness) is without limit and without barriers. In this retreat, Ven. Virañani will offer a simple and direct method to develop and strengthen the heart’s natural capacity to connect with others with kindness. We will explore the spirit of mettā together, in formal practice and in the many ways that the mettā meditation can be applied in everyday life. The retreat is suitable for both beginners and experienced meditators, it is in English with Italian translation and all participants will be asked to take the 5 or 8 precepts and respect the Noble Silence (for information check our website).

Ven. Vīrañāṇi  began to practice meditation in 1979. In 2003, after several years spent working at the Insight Meditation Society in Massachusetts, USA, and training in in the Thai Forest tradition, she began a four-year period devoted to intensive practice in the Burmese lineage of Mahasi Sayadaw. She took permanent ordination in Burma with Sayadaw U Pandita on New Year 2006, and now resides at the Chanmyay Myaing Meditation Centre North of Yangon. She teaches loving kindness and vipassanā meditation retreats in Burma, Europe, and Australia.  In 2008 she co-founded Metta In Action, a charity devoted to offering Burmese people in need the means and skills to help themselves.  She is passionate about the Dhamma, about nature, and about using both to help others rediscover the intrinsic goodness in all beings.

 With Metta,

the Pian dei Ciliegi staff

 

 


Not interested any more? Non ti interessa?{unsubscribe}Cancellati - Unsubscribe{/unsubscribe}