logopdc

Newsletter di Pian dei Ciliegi - Maggio 2020

FOR THE ENGLISH VERSION PLEASE READ BELOW

Cari amici,

ci sono ancora posti per il ritiro online guidato da Federica Larosa, dall’8 al 10 maggio, in sostituzione di quello che si sarebbe dovuto tenere qui a Pian dei Ciliegi. Se siete interessati scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Intanto ecco una descrizione del ritiro:

L’attuale impossibilità di ritrovarsi presso il nostro Centro di Meditazione a Pian dei Ciliegi non ha avuto la meglio sul desiderio di rimanere uniti su un piano spirituale, anzi lo ha rafforzato. In questo momento in cui la socialità è molto limitata, ritrovarsi, seppur in un Sangha virtuale, ha un grande valore non solo per la pratica meditativa ma anche per la condivisione. Un ritiro virtuale è una opportunità di sentirsi parte di una comunità per crescere insieme nella pratica e per un sostegno reciproco. A differenza di un ritiro canonico, saranno previsti maggiori spazi di condivisione, all’inizio per conoscersi, durante il ritiro a sostegno della pratica meditativa e alla fine per una sessione di domande e risposte ed una condivisione sull’esperienza appena conclusa. Sono previste sessioni di meditazione seduta guidata alternate a meditazione camminata, con momenti di condivisione di gruppo, a partire da venerdì 8 Maggio sera, fino a domenica 10 Maggio alle ore 12.

Per quanto riguarda gli altri ritiri in programma, a partire da quello guidato da Massimo Bonomelli, è molto probabile che alcuni dovranno essere annullati o posticipati. Nell’incertezza, Massimo Bonomelli ha dato la sua disponibilità a condurre online quello già previsto, dal 15 al 24 maggio, e a riproporre il suo ritiro in presenza qui al centro in un periodo ancora da stabilire (presumibilmente fine maggio o giugno). Vi saranno forniti maggiori dettagli in una prossima newsletter.

Vi ricordiamo inoltre che tutte le sere apriamo una sala virtuale di meditazione per condividere la pratica con tutti gli amici e il Sangha di Pian dei Ciliegi. È un’esperienza che sta arricchendo tutti noi, e si sta creando un vero spirito di vicinanza e sostegno in questo periodo così incerto. Le serate sono guidate da insegnanti di Dhamma italiani e meditanti esperti, con qualche “special guest” che offrirà insegnamenti in lingua inglese tradotti in italiano.
Bhante Sujiva, finchè si fermerà qui a Pian dei Ciliegi, guiderà le serate il mercoledì sera. Altri insegnanti di Dhamma che hanno accettato il nostro invito sono Bhante Bodhidhamma (giovedì 7 maggio dalle 21 alle 22) e Andrea Huber (10 maggio alle 20.30).
Queste sono le credenziali per accedere alla sala di meditazione virtuale:
MEETING ID: 830-5337-7084 PASSWORD: 689352
L’orario è dalle 20.30 alle 21.30 e questo il calendario dei prossimi incontri:
Venerdì primo maggio: Dario Curti
Sabato 2 maggio: Massimo Bonomelli
Domenica 3 maggio: Giancarlo Giovannini
Lunedì 4 maggio: Federica La Rosa
Martedì 5 maggio: Adriano Emina
Mercoledì 6 maggio: Bhante Sujiva
Giovedì 7 maggio: Bhante Bodhidhamma (dalle 21 alle 22)
Venerdì 8 maggio: Luisa Lazzarotto
Sabato 9 maggio: Paolo Testa
Domenica 10 maggio: Andrea Huber

Ci auguriamo che queste proposte possano sostenervi e aiutarvi ad approfondire la vostra pratica, e auspichiamo di vedervi presto qui a Pian dei Ciliegi, appena sarà possibile una riapertura.

Con Metta,
il consiglio direttivo di Pian dei Ciliegi

Dear friends of Pian dei Ciliegi,
 
most of this newsletter is for italian yogis, and won’t be translated.
 
We would like to inform you that we have opened a virtual meditation hall on the Zoom platform and every evening, from 8.30 to 9.30, the Pian dei Ciliegi sangha comes together to share their practice. A different person each evening guides the meditation, in Italian, but on Wednesdays Bhante Sujiva offers his teachings and guidance, for as long as he is here in Pian dei Ciliegi. Other English speaking guests, for now, are Bhante Bodhidhamma on Thursday May 7 at  9 p.m. and Andrea Huber on May 10 at 8.30 p.m.
 
These are the credentials to join the meetings:
MEETING ID: 830-5337-7084 PASSWORD: 689352
 
We look forward to seeing you online, and wish you all the best in these uncertain times, hoping to see you soon here in Pian dei Ciliegi,
 
With Metta
 
The Pian dei Ciliegi Board