Ayya Virañani – Metta & Vipassana

Ayya Virañani - Metta & Vipassana

Quando

7 Maggio 2026 - 27 Maggio 2026    
18:00 - 13:00
€700,00
Posti disponibili: 0 / 12 ⏳ Verifica disponibilità...

Dove

Pian dei Ciliegi
Località Bulla di Montesanto, 1, 29028 Ponte dell'Olio PC, Ponte dell'Olio, PC, 29028 , Emilia Romagna
Ritiro in presenza

PRENOTABILE DAL 18 GENNAIO – BOOKING OPENS 18th JANUARY
***ENGLISH BELOW***

Ritiro di Gentilezza Amorevole (Mettā) e Satipaṭṭhāna Vipassanā

Il ritiro prevede un primo periodo di dieci giorni di pratica di Gentilezza Amorevole (Mettā) e un secondo periodo di dieci giorni di meditazione Vipassana

Il ritiro è aperto a tutti, sarà in inglese con traduzione in italiano.  La Gentilezza Amorevole e la meditazione dell’Insight si sostengono a vicenda. L’attitudine accogliente e gentile che si coltiva con la Mettā consente, nella meditazione di consapevolezza, di penetrare le verità più profonde dei fenomeni così come sono. Insieme aiutano a liberare il cuore dall’attaccamento e dal dolore. In questo ritiro la Ven. Virañani condividerà con i partecipanti gli insegnamenti tradizionali birmani di Mettā come base per costruire la pratica di Vipassanā in un modo accessibile e immediatamente praticabile nella vita di tutti i giorni. Prevede sessioni alternate di meditazione seduta e camminata, oltre a colloqui individuali  e discorsi di Dhamma tutte le sere. Verrà chiesto a tutti i partecipanti di rispettare il Nobile Silenzio e prendere gli otto o i cinque precetti (vedere spiegazioni sul sito).

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

La Ven.le Virañani ha iniziato a praticare la meditazione nel 1979. Nel 2003, dopo diversi anni di insegnamento presso l’Insight Meditation Society in Massachusetts, USA, e di formazione nella tradizione thailandese della Foresta, intraprende un percorso di quattro anni dedicato alla pratica intensiva secondo il lignaggio birmano di Mahāsi Sayadaw. Prende l’ordinazione permanente in Birmania con Sayadaw U Panditabhivamsa nel 2006 ed ora risiede presso il Centro di Meditazione Chanmyay Myaing, a nord di Yangon. Insegna la meditazione di Mettā e Vipassanā in Birmania, Europa e Australia. Nel 2008 ha fondato, insieme ad altri, Mettā In Action, un’organizzazione benefica che offre alla popolazione birmana disagiata i mezzi e le abilità per aiutare sé stessi. È un’entusiasta del Dhamma e della Natura, e di come entrambe queste fonti possano aiutarci a scoprire la bontà intrinseca in ogni essere.

Contributo per il ritiro: 700

*****************************************

Loving Kindness (Mettā) and Satipatthana Vipassana retreat. A first period of 10 days for Metta practice, and a second period of 10 days for Vipassana practice.

The retreat is open to all.   Loving Kindness and Insight Meditation support each other. The welcoming and gentle attitude cultivated with Mettā allows one, in mindfulness meditation, to penetrate the deepest truths of phenomena as they are. Together, they help free the heart from attachment and pain. In this retreat, Ven. Virañani will share with participants the traditional Burmese teachings of Mettā as a foundation for building the practice of Vipassanā in an accessible and immediately applicable way in everyday life. The retreat includes alternating sessions of sitting and walking meditation, regular individual interviews and Dhamma talks every evening. All participants will be asked to respect the Noble Silence and to take the eight or five precepts (see explanations on our website).

Arrival is between 2pm and 5pm on the first day, and departure is after lunch on the last day.

Ven. Virañani began to practice meditation in 1979. In 2003, after several years spent working at the Insight Meditation Society in Massachusetts, USA, and training in the Thai Forest tradition, she began a four-year period devoted to intensive practice in the Burmese lineage of Mahāsi Sayadaw. She took permanent ordination in Burma with Sayadaw U Pandita on New Year 2006, and now resides at the Chanmyay Myaing Meditation Centre North of Yangon. She teaches loving kindness and Vipassanā meditation retreats in Burma, Europe, and Australia. In 2008 she co-founded Mettā In Action, a charity devoted to offering Burmese people in need the means and skills to help themselves. She is passionate about the Dhamma, about nature, and about using both to help others rediscover the intrinsic goodness in all beings.

Retreat fee: 700€ 

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

Login