logopdc

    Avviso e convocazione Assemblea sociale

    Avviso ai Soci

    LogoPDC

    Convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del rendiconto 2015 e il rinnovo delle cariche sociali

    Entro il 31 dicembre 2016 l’Associazione Pian dei Ciliegi deve provvedere al rinnovo delle cariche sociali (Presidente, Vice Presidente e Consiglio Direttivo). I nuovi eletti assumeranno le loro funzioni a partire dal 1 gennaio 2017 e resteranno in carica per 3 anni. Benché molto in anticipo rispetto alla data di assunzione in carica prevista, l’assemblea per il rinnovo degli organi sociali, per motivi organizzativi sarà riunita in prima convocazione il 2 marzo prossimo e, in seconda convocazione, il 13 marzo, entrambe alle ore 14,30, presso il Centro.

    In questa riunione, quindi, l’assemblea voterà il rendiconto consuntivo dell’anno 2015 e, contemporaneamente, provvederà all’elezione delle nuove cariche sociali. Per organizzare al meglio i lavori, invitiamo coloro che desiderano partecipare a comunicare alla mail di Pian dei Ciliegi la loro adesione. Se, invece, non possono essere presenti, possono utilizzare la delega che riceveranno con la mail di convocazione dell’assemblea. Queste comunicazioni devono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 26 febbraio 2016.

    Tutti gli iscritti all’associazione Pian dei Ciliegi potranno partecipare alla riunione, ma potranno esprimere il loro voto solo coloro che risulteranno in regola con il pagamento della quota 2016. Ai fini della piena partecipazione all’assemblea il socio potrà eventualmente mettersi in regola con la quota versandola entro il 26 febbraio e inviando la ricevuta via mail. Nel caso provvedesse oltre quella data è invitato a stampare la ricevuta e a portarla con sé il giorno dell’assemblea. Sarà comunque possibile regolarizzare la propria posizione anche il giorno stesso dell’assemblea. Al riguardo, visto che in prima convocazione il numero legale è della metà più uno dei soci, è molto probabile che questo numero non venga raggiunto e quindi l’assemblea valida sarà quella del 13 marzo, in cui l’assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti.

    Per quanto riguarda le candidature alle cariche di Presidente, di Vice Presidente e di componente del Consiglio direttivo possono proporsi i soci che fanno parte dell’Associazione Pian dei Ciliegi da almeno 3 anni continuativamente o che, comunque, abbiano, per la stessa durata, un’esperienza di pratica nella tradizione del Satipatthana Vipassana. I soci sono pertanto invitati a proporsi quali candidati e inviare le candidature alla mail di Pian dei Ciliegi dichiarando di essere in possesso dei requisiti richiesti. La candidatura può essere presentata anche il giorno dell’assemblea.

    • Per l’elezione del Presidente e del Vice presidente i nominativi dei candidati che si sono proposti verranno inseriti in una scheda a cura della Segreteria, e ciascun socio potrà votare un solo nominativo per ciascuna delle due cariche.
    • Per l’elezione del Consiglio direttivo il numero dei componenti da eleggere viene stabilito dall’assemblea prima dell’inizio delle operazioni di voto in un numero variabile tra i 2 e i 4 componenti (cui si dovranno aggiungere il Presidente e il Vice presidente, che ne fanno parte di diritto, oltre al Segretario e al Tesoriere, che possono essere scelti dal Presidente anche al di fuori dei soci eletti).

    L'Assemblea decide a maggioranza dei presenti.

    Comunicazione ai soci

    Cari amici e soci di Pian dei Ciliegi

    Desideriamo mettervi al corrente su alcune novità relative alle procedure che riguardano l'iscrizione alla associazione e ai ritiri. La novità principale è che per partecipare a un ritiro a Pian dei Ciliegi è necessario non solo essere soci dell’Associazione, ma farne richiesta e riceverne conferma prima dell’arrivo al centro. Dal prossimo anno quindi cambieranno le procedure per l’iscrizione ai ritiri – saranno forse un poco più complesse, ma speriamo che portino ad una maggior efficienza e trasparenza, e di conseguenza a un servizio migliore offerto ai nostri soci. Per questo motivo invitiamo tutte le persone interessate a partecipare ad un ritiro nel 2016 a richiedere l’ammissione a socio al più presto. Questo avrà il vantaggio di velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione ad un ritiro. Vorremmo inoltre sottolineare che associarsi, in ogni caso, rappresenta un sostegno per l’associazione e testimonia una condivisione del suo scopo.

    Troverete tutte le informazioni sulle nuove procedure d’iscrizione nella sezione: I NOSTRI RITIRI: COME ISCRIVERSI

    Nella speranza di vedervi presto qui a Pian dei Ciliegi in occasione di un ritiro,

    con Metta,

    Lo staff

    L'albero della saggezza di Bhante Sujiva

    copertina-albero.saggezzaL'ultimo libro di Bhante Sujiva, L'Albero della Saggezza, è stato tradotto e pubblicato in italiano a cura dell'Associazione Pian dei Ciliegi.

    A nostro avviso è un ottimo manuale tecnico-teorico e, soprattutto, pratico, relativo alla meditazione vipassana. Un valido supporto alla comprensione delle esperienze che si verificano nell'ambito della pratica intensiva della presenza mentale; la sua validità copre le esperienze che possono presentarsi durante un ritiro formale con riferimento allo sviluppo delle conoscenze di insight, e fornisce un valido supporto per la comprensione dello sviluppo mentale cosi come si configura nell'ambito meditativo del buddhismo theravada. In sostanza questo testo fornisce al praticante un quadro di riferimento tecnico-pratico

    Leggi tutto