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    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

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    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

    Avviso per chi utilizza i servizi pubblici per raggiungere il Centro

    Desideriamo informare coloro che dalla stazione di Piacenza prendono il servizio Bus Extraurbano per raggiungere il Centro che al 18 aprile 2016 l’autostazione del servizio extraurbano si è spostato fuori dal centro città. Quindi, dopo le ore 9.00 nei giorni feriali, dalla stazione ferroviaria di Piacenza è necessario prendere una navetta fino alla Autostazione, dove parte il bus per la Val Nure, dove si trova Pian dei Ciliegi. La navetta passa ogni 10 minuti e la corsa dura 5 minuti. La fermata, come in precedenza è nel piazzale antistante la stazione, attraversando la piazza poi prendendo il sottopassaggio.
    Sulla navetta ci sarà la scritta P.zza Cittadella - V.le Risorgimento – P.le Marconi (stazione treni) – Lupa (autostazione bus).
    Troverete i dettagli e gli orari nella sezione DOVE SIAMO

    Dana la generosità e il suo significato

    Il significato della parola Dana

    Dana, o generosità, è una delle colonne dell’insegnamento buddhista e della pratica della meditazione Vipassana, nel senso che ne è un presupposto, così come la moralità, sila. Allo stesso tempo entrambe sono un addestramento nel senso che ci impegniamo a svilupparle durante il cammino. Non si può sviluppare la retta concentrazione, e quindi la saggezza che libera, se si prescinde da questi due fattori e, a mano a mano che si sviluppa la saggezza e si capisce il valore del Dhamma, viene spontaneo sviluppare queste qualità, così come la Metta e i Brahma-Vihara. Tutte queste sono qualità connaturate all’essere umano, che applica il retto sforzo per coltivare la mente invece di abbandonarsi agli istinti più bassi correlati ai difetti mentali.
    Praticando e comprendendo la realtà dei fenomeni sorgono riconoscenza e gratitudine, e possiamo permetterci di riconoscerle ed esprimerle: questa è una parte importante della pratica del Dhamma. Il dono del Dhamma è superiore a tutti gli altri doni. Siamo consci di aver ricevuto un dono così grande, e quindi abbiamo un forte desiderio che altri possano usufruirne.
    Questo vuol dire mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse per permettere che anche altri possano comprendere e sviluppare questi valori. In generale potremo poi estendere questi comportamenti generosi nella vita e nella società.

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    Comunicazione ai soci

    Cari amici e soci di Pian dei Ciliegi

    Desideriamo mettervi al corrente su alcune novità relative alle procedure che riguardano l'iscrizione alla associazione e ai ritiri. La novità principale è che per partecipare a un ritiro a Pian dei Ciliegi è necessario non solo essere soci dell’Associazione, ma farne richiesta e riceverne conferma prima dell’arrivo al centro. Dal prossimo anno quindi cambieranno le procedure per l’iscrizione ai ritiri – saranno forse un poco più complesse, ma speriamo che portino ad una maggior efficienza e trasparenza, e di conseguenza a un servizio migliore offerto ai nostri soci. Per questo motivo invitiamo tutte le persone interessate a partecipare ad un ritiro nel 2016 a richiedere l’ammissione a socio al più presto. Questo avrà il vantaggio di velocizzare e semplificare le procedure di iscrizione ad un ritiro. Vorremmo inoltre sottolineare che associarsi, in ogni caso, rappresenta un sostegno per l’associazione e testimonia una condivisione del suo scopo.

    Troverete tutte le informazioni sulle nuove procedure d’iscrizione nella sezione: I NOSTRI RITIRI: COME ISCRIVERSI

    Nella speranza di vedervi presto qui a Pian dei Ciliegi in occasione di un ritiro,

    con Metta,

    Lo staff

    L'albero della saggezza di Bhante Sujiva

    copertina-albero.saggezzaL'ultimo libro di Bhante Sujiva, L'Albero della Saggezza, è stato tradotto e pubblicato in italiano a cura dell'Associazione Pian dei Ciliegi.

    A nostro avviso è un ottimo manuale tecnico-teorico e, soprattutto, pratico, relativo alla meditazione vipassana. Un valido supporto alla comprensione delle esperienze che si verificano nell'ambito della pratica intensiva della presenza mentale; la sua validità copre le esperienze che possono presentarsi durante un ritiro formale con riferimento allo sviluppo delle conoscenze di insight, e fornisce un valido supporto per la comprensione dello sviluppo mentale cosi come si configura nell'ambito meditativo del buddhismo theravada. In sostanza questo testo fornisce al praticante un quadro di riferimento tecnico-pratico

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