banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri online

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Una volta inviato il modulo di iscrizione, il sistema invierà una mail automatica di presa d'atto dell’avvenuta iscrizione con l'indicazione della quota straordinaria consigliata.

Per i ritiri online di un weekend il contributo è di 20 euro, mentre per quelli di più giorni verrà indicato specificamente.

La quota consigliata del ritiro sarà di 5 euro al giorno, cui si aggiungeranno 5 euro (anche qui: consigliati) come quota fissa di segreteria. Queste somme potranno essere versate entro 5 giorni dall’iscrizione tramite bonifico alle coordinate che troverete nella home page. All'atto del versamento, l'iscritto riceverà una seconda mail contenente la conferma dell'avvenuta iscrizione, con i dati e le informazioni utili (tra cui le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom), che comunque riassumiamo qui di seguito.

Tutti i ritiri online, salvo diversa indicazione del singolo insegnante, avranno luogo secondo il programma giornaliero indicato qui e sono adatti anche a principianti.

Ritiri online

Non ci sono ritiri

Informazioni utili

All’interno della pratica sono previste istruzioni di pratica (sia per la meditazione seduta che camminata), momenti di condivisione e discorsi di Dhamma. Chi lo desidera, potrà avere colloqui privati con l’insegnante.

Gli insegnamenti sono dati gratuitamente e gli insegnanti svolgono la loro attività senza ricevere alcun compenso. Al termine del ritiro, tuttavia, come è tradizione, i partecipanti sono invitati a fare una donazione (attraverso le coordinate bancarie che trovate nella home) come forma di riconoscimento del valore degli insegnamenti trasmessi.

Per quanto riguarda le ulteriori informazioni che non avrete trovato in questa pagina o nella mail, si potrà fare riferimento all’insegnante del ritiro e il cui indirizzo di posta elettronica troverete nella stessa mail che riceverete alla conferma di avvenuto pagamento.

Qui potrete estrarre le recitazioni che verranno utilizzate nel ritiro.

Per i ritiri guidati da insegnanti stranieri, il riferimento sarà la persona indicata di volta in volta nel programma dei ritiri pubblicati sul sito.

IMPORTANTE: Riguardo al programma giornaliero, è necessario specificare che, trattandosi di ritiri particolari, inseriti nella vita di tutti i giorni, NON è richiesto ai praticanti di partecipare in modo obbligatorio a tutte le meditazioni della giornata. Questo sarà fatto soltanto se possibile, senza forzature. 

ANNULLAMENTO DEL RITIRO: Ogni ritiro ha un numero minimo di iscritti, variabile a seconda dell'insegnante, da 6 a 8. Sotto questo numero il ritiro potrà essere annullato. 

Il termine ultimo entro il quale l'insegnante comunicherà l'eventuale annullamento del ritiro per carenza di iscrizioni è il venerdì precedente al previsto inizio. Si invitano dunque le persone interessate a partecipare a iscriversi per tempo, in modo da consentire il regolare svolgimento del ritiro. Capita infatti che talvolta, per motivi diversi, le persone tardino a iscriversi pensando di avere tempo sufficiente. Poichè però è necessario un numero minimo è bene provvedere tempestivamente.