info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

    Iscrizioni ai ritiri e ai corsi

    Come avete avuto modo di constatare, abbiamo modificato il sistema di ammissione all’associazione e di iscrizione ai ritiri per renderli più fruibili e immediati.

    Per quanto riguarda l'ammissione all'Associazione, essa riguarda anche coloro che sono già soci perché dovranno richiedere nuovamente l’ammissione con il nuovo sistema. Essi non verranno considerati nuovi soci, ma per far sì che possano iscriversi ad un ritiro secondo le nuove modalità, è indispensabile che seguano la procedura di ammissione online in modo che il sistema informatico li riconosca come associati e consenta loro l’iscrizione.

    Per richiedere l’ammissione a socio – sia che lo si sia già, sia che lo si chieda per la prima volta – è necessario:

    1) Registrarsi al sito (se non si è già registrati);
    2) Accedere al sito con il proprio username e la propria password inserendola nei campi in alto nella pagina;
    screen1
    3) In ogni pagina troverete sulla destra (nel riquadro Menu utente) il pulsante Modulo di ammissione;
    screen2
    4) Premendolo si attiva la procedura di ammissione che è da seguire fino alla fine. Il tutto richiede pochi minuti di pazienza. Il pagamento  della quota sociale (15 euro), potrà essere effettuato presso il Centro (in contanti o mediante assegno) oppure con bonifico insieme alla quota ritiro.
    Per quanto riguarda le iscrizioni ai ritiri in programma dal 2017 anch’esse dovranno essere effettuate dal sito internet con le modalità indicate.
    In ogni caso, per partecipare ad un ritiro a Pian dei Ciliegi, sarà necessario registrarsi al sito e chiedere l’ammissione all’associazione, ed è possibile effettuare queste operazioni preliminari sin d’ora.

    ATTENZIONE: Se incontri delle difficoltà clicca qui.

    Ad eccezione del caso dei ritiri a ingresso previamente concordato con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il versamento della quota deve avvenire con bonifico bancario entro 5 giorni dall'iscrizione, a pena di esclusione.

    Disdetta e rimborsi

    Nel caso in cui il socio comunichi, entro il 9 febbraio p.v., di non voler o non poter più partecipare,la Segreteria restituisce il 95% della somma versata. Se la disdetta avviene almeno 30 giorni prima dell’inizio del ritiro verrà restituito l'80% della somma versata. Se la disdetta avviene dai 30 giorni precedenti alle 48 ore precedenti l'inizio del ritiro verrà restituito il 50 %. Se invece avviene nelle 48 ore precedenti non è prevista alcuna restituzione. Se l'importo del ritiro non supera i 100 euro la somma non viene restituita in alcun caso. Viene fatta salva la possibilità di presentare gravi motivi che impediscono la partecipazione al ritiro, la cui valutazione è a giudizio discrezionale del Manager e della Segreteria. 

    Istituzione del Fondo Ritiri

    In una delle sue ultime riunioni il Consiglio direttivo di Pian dei ciliegi ha deciso l’istituzione di un fondo che consenta ai praticanti più motivati di frequentare ritiri prolungati di meditazione presso il nostro o presso altri centri ad esso idealmente collegati (per esempio, il Panditarama Lumbini International Vipassana Meditation Center, il Panditarama Shwe Taung Gon Sasana Yeiktha di Yangon, il Centro Santisukkarama in Malesia, i centri della tradizione di U-Janaka).
    Nelle intenzioni dei componenti del Consiglio direttivo il fondo verrà alimentato dalle donazioni dei praticanti e dei sostenitori che, in tal modo, potranno sviluppare la paramita di Dana (generosità), che - insieme a Sila (condotta morale) e Nekkhammma (rinuncia) - è un elemento molto importante della pratica che non ci stancheremo mai di sottolineare.

    Leggi tutto

    Dana. La generosità e il suo significato

    dana 2Dana, o generosità, è una delle colonne dell’insegnamento buddhista e della pratica della meditazione Vipassana, nel senso che ne è un presupposto, così come la moralità, sila. Allo stesso tempo entrambe sono un addestramento nel senso che ci impegniamo a svilupparle durante il cammino. Non si può sviluppare la retta concentrazione, e quindi la saggezza che libera, se si prescinde da questi due fattori e, a mano a mano che si sviluppa la saggezza e si capisce il valore del Dhamma, viene spontaneo sviluppare queste qualità, così come la Metta e i Brahma-Vihara. Tutte queste sono qualità connaturate all’essere umano, che applica il retto sforzo per coltivare la mente invece di abbandonarsi agli istinti più bassi correlati ai difetti mentali.

    Leggi tutto

    Il Centro e la sua valle

    Il Centro di meditazione Pian dei Ciliegi è situato nelle colline piacentine della Val Nure.

    Facciamo un giro insieme, lasciamo vagare il nostro sguardo intorno e dal Centro.

    Foto di Roby Morleo

    Guarda le foto della valle

    Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.