• Slide1

    Pian dei ciliegi APS

    Centro di meditazione vipassana

  • Slide2

    Pian dei ciliegi APS

    Centro di meditazione vipassana

    Calendario della sala virtuale di meditazione

    Continuano a cadenza settimanale, il martedì sera, le serate di meditazione online sulla piattaforma Zoom, condotte a rotazione da insegnanti di Dhamma e meditanti esperti di Pian dei Ciliegi.
    Le serate avranno luogo sulla piattaforma Zoom, con le stesse modalità già note, con accesso dalle 20.25 alle 20.35.  
    Questo il calendario delle prossime serate: 

    Martedì 18 gennaio Paolo Testa
    Martedì 25 gennaio Luisa Lazzarotto
    Martedì 1 febbraio Dario Curti
    Martedì 8 febbraio Giancarlo Giovannini
    Martedì 15 febbraio Adriano Emina
    Martedì 22 febbraio Federica La Rosa
    Martedì 1 marzo Paolo Testa

    Indicazioni e programma dei ritiri online 2022

    A partire già da dicembre 2020 anche i ritiri online possono essere prenotati attraverso il sito, così come già si fa da alcuni anni per i ritiri in presenza.

    Per poter accedere alla pagina delle iscrizioni chi vuole iscriversi a uno dei ritiri proposti dovrà semplicemente registrarsi (se non lo è già) e poi accedere al sito.

    Una volta inviato il modulo di iscrizione, il sistema invierà una mail automatica di presa d'atto dell’avvenuta iscrizione con l'indicazione della quota straordinaria consigliata.

    Continua e vedi i ritiri 2020

    Aggiornamenti

    INVITIAMO TUTTI I PARTECIPANTI AI NOSTRI RITIRI A LEGGERE IL NOSTRO PROTOCOLLO COVID, MODIFICATO DI RECENTE (modifiche in grassetto) PRIMA DEL LORO ARRIVO AL CENTRO.
     
    Desideriamo augurarvi un sereno 2022, che sia per voi di crescita nella saggezza e nella compassione attraverso la pratica del Dhamma. Vi auguriamo anche di poter partecipare ad un ritiro di meditazione in presenza qui a Pian dei Ciliegi, oppure online nella nostra sala virtuale, nella convinzione che un periodo di pratica intensiva aiuti a sviluppare preziose qualità quali la consapevolezza, la gentilezza e l’equanimità, sempre più importanti in questi tempi così incerti.
     
    Sul nostro sito www.piandeiciliegi.it troverete il nostro programma per il 2022. Le iscrizioni ai ritiri in presenza apriranno il 15 gennaio 2022 alle ore 8.00 per i ritiri fino al 3 luglio e il ritiro di agosto guidato da Bhante Sujiva. Dal 1°maggio sarà possibile iscriversi ai rimanenti ritiri in programma.
     
    Questi sono i tre passaggi da seguire per iscrivervi:
    1. registratevi al sito e fate il log-in (se non vi ricordate il nome utente o la password potete chiedere di recuperarla); assicuratevi di essere nell’area utenti prima di procedere
    2. chiedete l’ammissione all’associazione completando il relativo modulo nel menù utente (se non siete ancora soci dell’Associazione)
    3. nel menù utente, cliccate su “iscrizione ai ritiri”, scegliete dall’elenco il ritiro a cui siete interessati, cliccate su “iscriviti”, compilate il modulo e il questionario e inviate.
    Vi arriverà una prima e-mail automatica di conferma con le istruzioni per il pagamento, da effettuare entro cinque giorni. Quando il vostro pagamento sarà verificato dalla segreteria vi arriverà una seconda e-mail di conferma definitiva, con dei link a dei file informativi utili.
     
    La quota ritiro è di 35 euro al giorno per i ritiri in presenza, mentre scende a 20 euro complessivi per i ritiri di un week-end online. La quota associativa annuale per il 2022 è di 25 euro.  Vi ricordiamo che è possibile usufruire di una sponsorizzazione a copertura parziale o totale della quota ritiro, attraverso il nostro fondo ritiri; potete richiederla scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
     
    Continuano le meditazioni online del martedì sera nella sala virtuale di Pian dei Ciliegi, offerte da insegnanti e meditanti esperti di Pian dei Ciliegi. Se volete seguirle in streaming, potete chiedere le credenziali Zoom scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L’orario è dalle 20.30 alle 21.30, e questo è il calendario degli incontri di gennaio: 4 Adriano Emina, 11 Federica La Rosa, 18 Paolo Testa, 25 Luisa Lazzarotto. I video di tutte le serate sono sul nostro canale YouTube “PDC Meditazione Online”, a cui vi invitiamo a iscrivervi.
     
    Anche questo mese la Ven. Viranani ci guiderà nella pratica di Metta sabato 15 gennaio, dalle 8.30 alle 10.00. Per richiedere le credenziali per entrare nella sala virtuale di Zoom scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Dal 19 al 26 marzo si terrà un ritiro online di Karuna (Compassione) guidato da Sr Virañani assistita da Federica La Rosa con traduzione di Donatella Levi. Le istruzioni sono fornite nella sessione mattutina e un discorso di Dhamma alle 14:00 ogni giorno. Se vuoi registrarti segui il link
    https://www.google.com/url?q=https://www.piandeiciliegi.it/it/iscrizioni-ai-ritiri-online.html

    Vi ricordiamo la possibilità di entrare nella “Cherry Tree”, una Sala di Meditazione Internazionale virtuale di Pian dei Ciliegi aperta h 24, 7 giorni su 7, per tutti coloro che praticano la meditazione di consapevolezza (Vipassana) e Gentilezza Amorevole (Metta) ovunque essi siano e in qualsiasi momento della giornata.  Potete trovate maggiori informazioni sul nostro sito.

    Con Metta,
    lo staff di Pian dei Ciliegi
     

    PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID19 DI PIAN DEI CILIEGI

    A causa delle normative relative alle misure di contenimento del Covid19, dobbiamo ridurre il numero di partecipanti i nostri ritiri a 19/20; questo è l’unico modo per garantire il regolare distanziamento tra le persone in sala di meditazione e, soprattutto, in sala da pranzo.

     Vi chiederemo di rispettare le altre restrizioni richieste dalla normativa, cioè di lavarvi le mani in modo accurato e frequente, di usare il gel detergente per le mani (che sarà messo a disposizione), di indossare la mascherina protettiva nelle aree comuni all’interno dell’edificio e di utilizzare guanti messi a disposizione per la pulizia del bagno (oppure i vostri personali, preferibilmente).

    Sarebbe auspicabile che chi ha maggiore autonomia di pratica meditasse nella propria camera; in questo modo ci sarebbe più spazio nella sala di meditazione. Lo stesso vale per chi desidera sentirsi più protetto. I pasti saranno serviti individualmente dallo staff di cucina e non a buffet come in precedenza. I posti a tavola saranno due, separati da un divisorio. Avremo cura di garantire un sufficiente ricambio d’aria negli spazi comuni.

    Vi chiediamo di assicurarvi di non avere sintomi influenzali nei giorni precedenti al vostro arrivo e di non essere stati in contatto di recente con persone affette da Covid19. Vi sarà chiesto al check-in di firmare una liberatoria a questo riguardo.

    Se doveste sviluppare sintomi influenzali durante il ritiro vi sarà chiesto di lasciare il Centro, in via precauzionale. Se quando tornate a casa dovessero manifestarsi dei sintomi riconducibili a un contagio da Covid19 vi chiediamo gentilmente di farcelo sapere.

    Per partecipare ad un ritiro a Pian dei Ciliegi è necessario attenersi alle disposizioni vigenti in vigore dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022, che prevedono o il vaccino anticovid, o la guarigione dal Covid oppure un Covid Test antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti all’arrivo.

    Ecco un elenco delle cose da portare per la vostra permanenza al centro:

    • Abiti comodi
    • Ricambi di abbigliamento per coprire la durata del ritiro
    • Lenzuola o sacco a pelo e federa
    • Asciugamano
    • Articoli per la pulizia personale
    • Eventuali medicinali
    • Cuscino da meditazione o panchetto (se volete usare il vostro personale, ma il centro può fornire cuscini di vari spessori adatti alla meditazione); in sala sono predisposti materassini individuali distanziati
    • Pantofole per la casa
    • Quaderno e penna
    • Mascherine 
    • Coperta o scialle personale da usare durante la meditazione. 

     
     

    Ritiri 2022

    È stato pubblicato il nostro programma dettagliato dei ritiri per il 2022. Lo trovate nella sezione “I nostri ritiri”.

    Le iscrizioni saranno possibili a partire da sabato 15 gennaio 2022 alle ore 8.00 per i ritiri dal 3 aprile al 1° luglio e per il ritiro di agosto, e a partire da domenica 1° maggio alle ore 8.00 per i rimanenti ritiri.

    Per iscriversi è necessario seguire i seguenti passaggi:

    1. registrarsi al sito e fare il log-in (se si è già registrati ma si è dimenticato il nome utente e/o la password si può chiedere di recuperarla) – assicurasi di essere nell’area utenti prima di procedere
    2. chiedere l’ammissione all’associazione completando il modulo nel menù utente (a meno che non si sia già soci di Pian dei Ciliegi APS)
    3. sempre nel menù utente cliccare su iscrizione ai ritiri in presenza; si aprirà un elenco con la foto dell’insegnante, i posti disponibili e altre informazioni utili.
    4. scegliere il ritiro dall’elenco e cliccare sulla foto; si aprirà una pagina con la scritta “iscriviti”
    5. compilare il modulo d’iscrizione, poi cliccare su “invia”

    assicurarsi che la procedura sia andata a buon fine (dovrebbe arrivarvi una mail automatica di conferma, che a volte finisce nello Spam)

     In caso di problemi è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    CODICE DI COMPORTAMENTO

    CONSIDERAZIONI DA TENERE A MENTE PRIMA DI INIZIARE UN RITIRO

    Benvenuti al centro a nome dell’Associazione Pian dei Ciliegi, che organizza ritiri di meditazione Vipassana (visione profonda) e Metta (gentilezza amorevole) per lo sviluppo della Consapevolezza e delle qualità umane attraverso la pratica della meditazione. La consapevolezza di Vipassana va oltre la consapevolezza ordinaria della vita quotidiana, e può essere sviluppata fino a diventare un potere spirituale, che permette di conoscere una Realtà Trascendente, chiamata anche Incondizionato o Nibbana. Si tratta di un percorso di crescita attraverso lo sviluppo di “insights”, ovvero esperienze di saggezza o di conoscenza intuitiva, che permettono di comprendere le tre caratteristiche universali dell’esistenza: l’impermanenza (Anicca nella lingua Pali), l’insoddisfazione (Dukkha) e l’assenza di un sé (Anatta). Nelle scritture e commentari vengono indicati 16 livelli di Insight, che sfociano nella prima esperienza dell’Incondizionato. Questa meta è una grande e reale opportunità per gli esseri umani, ed è alla portata di tutti coloro che si dedicano alla pratica con motivazione e fiducia, seguendo il metodo e le indicazioni degli insegnanti. Ci piace sottolineare il valore del ritiro in quanto dimensione difficilmente accessibile nella società moderna; qui infatti abbiamo la possibilità di entrare in un percorso di ricerca interiore tracciato dal Buddha stesso e praticato dalle Persone Nobili nel corso del tempo.

    Leggi tutto

    Dana. La generosità e il suo significato

    dana 2Dana, o generosità, è una delle colonne dell’insegnamento buddhista e della pratica della meditazione Vipassana, nel senso che ne è un presupposto, così come la moralità, sila. Allo stesso tempo entrambe sono un addestramento nel senso che ci impegniamo a svilupparle durante il cammino. Non si può sviluppare la retta concentrazione, e quindi la saggezza che libera, se si prescinde da questi due fattori e, a mano a mano che si sviluppa la saggezza e si capisce il valore del Dhamma, viene spontaneo sviluppare queste qualità, così come la Metta e i Brahma-Vihara. Tutte queste sono qualità connaturate all’essere umano, che applica il retto sforzo per coltivare la mente invece di abbandonarsi agli istinti più bassi correlati ai difetti mentali.

    Leggi tutto