• Slide1

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

  • Slide2

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

    Incontri mensili con Sister Virañani

    Sabato 25 luglio ci sarà un incontro via zoom con Sister Virañani che condurrà una meditazione guidata di Metta, dalle 8,30 alle 10 del mattino. Per informazioni come accedere alla Sala scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Questo è il primo di una serie di incontri che Sr Virañani terrà per il Sangha italiano ogni quarto sabato del mese.

    Gli insegnamenti saranno dati in inglese con traduzione di Donatella Levi.

     

     

    Aggiornamenti sui ritiri

    (in presenza e on-line)

     In questo periodo di distanziamento abbiamo sperimentato modi alternativi di praticare insieme, ascoltare insegnamenti di Dhamma e condividere le nostre esperienze: gli incontri di sangha in sale di meditazioni virtuali. È stata una piacevole sorpresa vedere quante persone hanno apprezzato ciò che stavamo offrendo…inizialmente con un po’ di esitazione, e hanno colto queste occasioni per avvicinarsi alla pratica, o approfondirla. Un sentito grazie a tutte le persone che si sono rese disponibili per organizzare e condurre le meditazioni online. Potete ascoltare tutti i discorsi e le meditazioni guidate sui nostri due canali YouTube, a cui vi invitiamo ad iscrivervi: “PDC meditazione Online” (con tutte le serate Zoom guidate da insegnanti e meditanti esperti a rotazione, con qualche ospite occasionale) e “Centro Meditazione Pian dei Ciliegi” (con i video di Pian dei Ciliegi e, in particolare, l’intero ciclo di insegnamenti della Ven. Viranani offerti durante il suo ritiro Zoom di Metta). 
     

    È appena iniziato il ritiro intensivo di Satipatthana Vipassana guidato da Bhante Sujiva, che condurrà il ritiro fino al 3 settembre. Brother Dassana quest’anno non ha potuto raggiungere il Centro dalla Malesia. Gli assistenti di Bhante Sujiva saranno rispettivamente Massimo Bonomelli, Luisa Lazzarotto e Piero Urban.
    Sia il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo dall’8 al 13 settembre, che il weekend per principianti guidato da Luisa Lazzarotto dal 25 al 27 settembre, sono al completo, ma ci sono ancora alcuni posti per il weekend di introduzione alla pratica di Metta guidato da Piero Urban dal 18 al 20 settembre.
    Per offrire ulteriori occasioni di pratica, e per supplire alla chiusura forzata del centro in primavera e l’annullamento dei ritiri a causa dell’emergenza Covid, abbiamo aggiunto al nostro calendario due ritiri autunnali:
    Gautam Verma guiderà un ritiro di Satipatthana Vipassana dal 3 all’11 ottobre 2020
    Federica La Rosa guiderà un ritiro di Satipatthana Vipassana dal 30 ottobre al 3 novembre 2020
    Potete iscrivervi seguendo la procedura indicata sul nostro sito www.piandeiciliegi.it, dove troverete anche il programma aggiornato. Per conoscere la disponibilità dei posti invece dovrete andare nella sezione “iscrizione ai ritiri” del sito.
     
    La Ven. Viranani condurrà online una meditazione guidata di Metta, dalle 8,30 alle 10 del mattino ogni quarto sabato del mese. Per informazioni su come accedere alla Sala scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Inoltre la Venerabile Viranyani guiderà, con l’assistenza di Federica La Rosa, un ritiro di Metta online sulla piattaforma Zoom, dal 21 al 29 novembre 2020. Per informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    Gli insegnamenti della Ven. Viranyani saranno dati in inglese con traduzione di Donatella Levi.
     
    Continuano a cadenza settimanale, il mercoledì sera, le serate di meditazione online sulla piattaforma Zoom, condotte a rotazione da insegnanti di Dhamma e meditanti esperti di Pian dei Ciliegi. Questo il calendario dei prossimi incontri: 5 agosto Federica La Rosa, 12 agosto Giancarlo Giovannini, 19 agosto Ajahn Mahapanyo e 26 agosto Luisa Lazzarotto. Per le credenziali potete scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Accogliendo le richieste di diversi meditanti, che hanno sperimentato il grande supporto che una pratica condivisa può dare, il centro Pian dei Ciliegi ha deciso di attivare una sala virtuale di meditazione, aperta a tutti quelli che desiderano praticare insieme. La meditazione si svolgerà ogni giorno, a partire dal 14 settembre 2020, dalle 6 alle 7 del mattino (ora italiana). Non sarà guidata e utilizzerà la piattaforma Zoom.  La partecipazione a questa sala implica il rispetto delle stesse regole di silenzio e raccoglimento seguite in presenza. Sarà quindi necessario disattivare il microfono ma, se possibile, tenere il video acceso per potenziare la sensazione di essere in un gruppo. Per adesioni e informazioni sulle modalità di accesso, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Infine, vi informiamo che a settembre è prevista l’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci. La convocazione anche di un’assemblea straordinaria nasce dalla necessità di cambiare l’assetto organizzativo dell’Associazione Pian dei Ciliegi, e di conseguenza il suo statuto. Data l’importanza dell’argomento, confidiamo in una partecipazione numerosa. Entrambe si terranno presso la sede dell’associazione il giorno 9 settembre 2020 in prima convocazione, e il giorno 13 settembre 2020 in seconda convocazione, una successiva all’altra a partire dalle ore 14.00.

    Bhante Bodhidhamma condurrà un ritiro online di Vipassana nella tradizione Mahasi dal 18 luglio al 5 Settembre. Gli ingressi sono sabato 18 luglio, 1, 15 e 29 agosto. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Calendario della sala virtuale di meditazione

     

    Calendario dal 5 al 26 agosto 2020

    Mercoledì 5 agosto

    Federica La Rosa

    Mercoledì 12 agosto

    Giancarlo Giovannini

    Mercoledì 19 agosto

    Achan Mahapanyo

    Mercoledì 26 agosto

    Luisa Lazzarotto

     

    Le serate avranno luogo sulla piattaforma Zoom, con le stesse modalità già note, con accesso dalle 20.25 alle 20.35. 

     


    Domenica 7 giugno

    Giancarlo Giovannini

    Lunedì 8 giugno

    Achan Mahapanyo

    Martedì 9 giugno

    Dario Curti

    Mercoledì 10 giugno

    Bhante Sujiva

    Giovedì 11 giugno

    Achan Chandapalo

    Venerdì 12 giugno

    Paolo Testa

    Sabato 13 giugno

    Federica La Rosa

    Domenica 14 giugno

    Andrea Huber

    Lunedì 15 giugno

    Serata di chiusura della staffetta meditativa

    Rinvio ritiro Luisa Lazzarotto

    25 – 27 settembre 2020
    Ritiro di Luisa Lazzarotto

    A causa delle limitazioni istituite a protezione dal coronavirus, il ritiro di introduzione alla meditazione Satipatthana Vipassanā guidato da Luisa Lazzarotto previsto per il 27-29 marzo è stato annullato e rinviato al 25 settembre prossimo. Chi volesse iscriversi può farlo dalla pagina relativa all’iscrizione ai ritiri. Chi non è ancora socio deve previamente richiedere l’ammissione all’Associazione.

    Comunicato importante

    Cari Soci,

    la presente comunicazione ci sembra particolarmente importante per la vita dell’associazione Pian dei Ciliegi. Vi invitiamo quindi a leggerla con attenzione.

    Il consiglio direttivo, dopo ampio e prolungato dibattito, ha deciso infatti di apportare alcune modifiche alle regole relative al pagamento e all’importo della quota associativa.

    1a. Pagamento della quota associativa a prescindere dalla partecipazione a un ritiro

    Leggi tutto

    Piccolo bilancio 2019

    Cari amici,

    siamo giunti alla fine della nostra stagione ritiri, e il centro chiuderà fino alla fine di dicembre. Quest’anno circa 400 persone hanno partecipato ai nostri ritiri di Satipatthana Vipassana e Metta, e i posti disponibili sono stati occupati in quasi tutti i ritiri. Ci scusiamo con le persone che non sono riuscite a partecipare perché il ritiro era al completo.

    Un sentito ringraziamento a tutti voi che avete sostenuto negli anni (e continuate a sostenere) Pian dei Ciliegi a vario titolo; è anche grazie alla vostra presenza consapevole e dedizione che Pian dei Ciliegi è diventato negli anni un luogo prezioso per la pratica del Dhamma, e un importante punto di riferimento per molti praticanti.

    Vi anticipiamo che il nostro programma ritiri per il 2020 sarà reso noto verso la metà di novembre, attraverso il nostro sito www.piandeiciliegi.it, la nostra mailing list e la nostra pagina facebook (sangha di pian dei ciliegi). Le iscrizioni saranno aperte a partire dalla seconda settimana di gennaio 2020.

    Un nuovo libro del Venerabile Sujiva sull'Abidhamma

    s1

    È stato pubblicato il libro recente di Bhante Sujiva sull' Abidhamma, tradotto da Neva Corazza, dal titolo: SENTIERI TRA LE FITTE NEBBIE DEL MONTE ILLUSIONE. Se volete riceverne una copia scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. indicando il vostro indirizzo postale. È per la libera distribuzione ma vi chiediamo di coprire le spese di spedizione. Se lo desiderate potete aggiungere una donazione, che andrà a coprire le spese di altre pubblicazioni di Dhamma.

    Queste le coordinate bancarie:

    Associazione  Pian dei Ciliegi

    Banca di appoggio: Banca Cariparma Credit Agricole            

    Indirizzo: Via Vittorio Veneto 88

    29028 Ponte dell'Olio (PC) - Italia            

    Codice IBAN: IT47F0623065420000030714189

    Per i versamenti dall’ estero: SWIFT CODE: CRPPIT2P027 (n.b. il nono carattere è uno zero)

     s2

    Dana. La generosità e il suo significato

    dana 2Dana, o generosità, è una delle colonne dell’insegnamento buddhista e della pratica della meditazione Vipassana, nel senso che ne è un presupposto, così come la moralità, sila. Allo stesso tempo entrambe sono un addestramento nel senso che ci impegniamo a svilupparle durante il cammino. Non si può sviluppare la retta concentrazione, e quindi la saggezza che libera, se si prescinde da questi due fattori e, a mano a mano che si sviluppa la saggezza e si capisce il valore del Dhamma, viene spontaneo sviluppare queste qualità, così come la Metta e i Brahma-Vihara. Tutte queste sono qualità connaturate all’essere umano, che applica il retto sforzo per coltivare la mente invece di abbandonarsi agli istinti più bassi correlati ai difetti mentali.

    Leggi tutto