• Slide2

    Pian dei ciliegi APS

    Centro di meditazione vipassana

    NEWS

    Siamo giunti all’ultimo mese della nostra programmazione ritiri; dal primo novembre il centro sarà chiuso e i nostri ritiri riprenderanno ad aprile 2023. Entro la fine di novembre vi manderemo il programma completo, che potrete trovare anche sul nostro sito www.piandeiciliegi.it. Le iscrizioni, come tutti gli anni, apriranno a metà gennaio, e il prossimo anno speriamo di poter offrire una maggiore disponibilità di posti, dopo il periodo di emergenza Covid.
    Ci sono importanti novità in arrivo per la comunità di Pian dei Ciliegi, la principale delle quali è il progetto di entrare a fare parte di un Sangha più ampio: l’Unione Buddhista Italiana. Stiamo muovendo i primi passi in questa direzione, che prevede la trasformazione in Associazione di Culto con la necessaria modifica del nostro attuale statuto e la scelta di una guida spirituale, a tutela della nostra tradizione di pratica nell’ambito della scuola Theravada. Hannes Huber ha generosamente accettato il nostro invito a ricoprire questo ruolo. Abbiamo poi in programma un progetto ancora più ambizioso: l’acquisto dell’immobile, che al momento è in affitto. Per raggiungere questo scopo attiveremo una raccolta fondi e speriamo che vogliate sostenerci in questa impresa. Tutte queste novità saranno spiegate in dettaglio nell’assemblea straordinaria dei soci, che si terrà online il giorno 27 novembre 2022 in terza convocazione (la terza convocazione è necessaria affinché sia valida l’assemblea, qualunque sia il numero di partecipanti). Vi anticipiamo sin d’ora l’evento, in modo che possiate annotarvi la data e partecipare numerosi. Avere il vostro sostegno è per noi molto significativo, in questa fase importante della vita di Pian dei Ciliegi. Arriverà a breve ai soci la mail con la convocazione ufficiale.

    In molti ci state chiedendo notizie in merito agli incontri virtuali del martedì sera nella sala Zoom. Siccome diversi conduttori sono in ritiro in questo periodo, per il momento gli incontri sono ancora sospesi, ma appena riprenderanno ne daremo comunicazione attraverso i consueti canali.

    Dal 28 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 Pian dei Ciliegi ospiterà il ritiro di meditazione Vipassanā organizzato da Fondazione Maitreya Milano. Il ritiro, completamente in italiano, sarà facilitato dagli assistenti di Flavio Munikumāra Pelliconi, importante Maestro scomparso nel 2021 formatosi alla scuola di Sayagyi U Ba Khin. L'insegnamento è trasmesso laicamente, pur nel rispetto e nel riconoscimento della tradizione buddhista, e i partecipanti sono guidati a progredire nella pratica in modo proporzionato alla teoria. Il ritiro prevede il rispetto degli otto precetti, sessioni di meditazione seduta, in piedi e camminata, condivisioni (non obbligatorie).
    Il contributo per il ritiro è di € 305, comprensivo di vitto, alloggio e tessera associativa 2023 a Pian dei Ciliegi (€ 280 per chi fosse già tesserato). Per maggiori dettagli e per iscriversi visitate il sito maitreyamilano.it/ritiri/

    Dona il 5X1000 a Pian dei Ciliegi A.P.S.

    Dall’anno scorso Pian dei Ciliegi è un’associazione di promozione sociale (A.P.S.), e questo ci permette di avere alcuni vantaggi fiscali, tra cui ricevere il 5X1000 come vostra donazione nella dichiarazione dei redditi. Se volete sostenerci in questo modo vi ringraziamo di cuore. Questi sono i nostri dati: Associazione Pian dei Ciliegi A.P.S. codice fiscale: 91056160335.

    Ritiri 2022

    È stato pubblicato il nostro programma dettagliato dei ritiri per il 2022. Lo trovate nella sezione “I nostri ritiri”.

    Le iscrizioni saranno possibili a partire da sabato 15 gennaio 2022 alle ore 8.00 per i ritiri dal 3 aprile al 1° luglio e per il ritiro di agosto, e a partire da domenica 1° maggio alle ore 8.00 per i rimanenti ritiri.

    Leggi tutto

    Indicazioni e programma dei ritiri online 2022

    A partire già da dicembre 2022 anche i ritiri online possono essere prenotati attraverso il sito, così come già si fa da alcuni anni per i ritiri in presenza.

    Per poter accedere alla pagina delle iscrizioni chi vuole iscriversi a uno dei ritiri proposti dovrà semplicemente registrarsi (se non lo è già) e poi accedere al sito.

    Una volta inviato il modulo di iscrizione, il sistema invierà una mail automatica di presa d'atto dell’avvenuta iscrizione con l'indicazione della quota straordinaria consigliata.

    Continua e vedi i ritiri