info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

  • Slide1

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

  • Slide2

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

    Iscrizione ai ritiri 2019 - Informazioni generali

    Care socie e cari soci,

    con la pubblicazione del programma dei ritiri organizzati da Pian dei Ciliegi per il 2019 riteniamo opportuno comunicarvi alcune informazioni, che tra l’altro contengono qualche novità. Rimandiamo comunque al programma per le informazioni più dettagliate riguardanti i singoli ritiri e le indicazioni generali su di essi.

    Continua a leggere

    Appello del manager per ristrutturazione

    Cari amici e soci,

    questo messaggio è rivolto a tutti coloro che sentono di appartenere e di voler partecipare al Sangha che si è sviluppato negli anni attorno al Centro di meditazione Pian dei Ciliegi, e che ne condividono le finalità e gli scopi.
    Come sapete, negli ultimi anni Pian dei Ciliegi ha avuto un ruolo importante nella diffusione della Meditazione Satipatthana Vipassana in occidente - ruolo che vorremmo che esso mantenesse e sviluppasse in futuro, facendo tesoro dell’esperienza accumulata nel tempo, sia riguardo agli insegnamenti che riguardo alla gestione dei ritiri. Questo è un dono prezioso che vorremmo poter preservare e consegnare alle generazioni future. IL DONO DEL DHAMMA È SUPERIORE AD OGNI ALTRO DONO.

    Leggi tutto

    Istituzione del Fondo Ritiri

    In una delle sue ultime riunioni il Consiglio direttivo di Pian dei ciliegi ha deciso l’istituzione di un fondo che consenta ai praticanti più motivati di frequentare ritiri prolungati di meditazione presso il nostro o presso altri centri ad esso idealmente collegati (per esempio, il Panditarama Lumbini International Vipassana Meditation Center, il Panditarama Shwe Taung Gon Sasana Yeiktha di Yangon, il Centro Santisukkarama in Malesia, i centri della tradizione di U-Janaka).
    Nelle intenzioni dei componenti del Consiglio direttivo il fondo verrà alimentato dalle donazioni dei praticanti e dei sostenitori che, in tal modo, potranno sviluppare la paramita di Dana (generosità), che - insieme a Sila (condotta morale) e Nekkhammma (rinuncia) - è un elemento molto importante della pratica che non ci stancheremo mai di sottolineare.

    Leggi tutto

    Dana. La generosità e il suo significato

    dana 2Dana, o generosità, è una delle colonne dell’insegnamento buddhista e della pratica della meditazione Vipassana, nel senso che ne è un presupposto, così come la moralità, sila. Allo stesso tempo entrambe sono un addestramento nel senso che ci impegniamo a svilupparle durante il cammino. Non si può sviluppare la retta concentrazione, e quindi la saggezza che libera, se si prescinde da questi due fattori e, a mano a mano che si sviluppa la saggezza e si capisce il valore del Dhamma, viene spontaneo sviluppare queste qualità, così come la Metta e i Brahma-Vihara. Tutte queste sono qualità connaturate all’essere umano, che applica il retto sforzo per coltivare la mente invece di abbandonarsi agli istinti più bassi correlati ai difetti mentali.

    Leggi tutto

    Il Centro e la sua valle

    Il Centro di meditazione Pian dei Ciliegi è situato nelle colline piacentine della Val Nure.

    Facciamo un giro insieme, lasciamo vagare il nostro sguardo intorno e dal Centro.

    Foto di Roby Morleo

    Guarda le foto della valle

    Su questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente.