• Slide1

    Pian dei ciliegi APS

    Centro di meditazione vipassana

  • Slide2

    Pian dei ciliegi APS

    Centro di meditazione vipassana

    Iscrizioni ai ritiri e ai corsi in presenza 2021

    Importante: Le iscrizioni saranno aperte sabato 16 gennaio 2021, alle ore 8.00

    Come già per gli anni scorsi, anche per i ritiri che saranno organizzati nel 2021 è necessario iscriversi attraverso il sito.

    Coloro che sono già soci potranno iscriversi ai ritiri senza alcuna formalità.

    Invece, coloro che non lo sono ancora dovranno riichiedere l'ammissione attraverso la procedura spiegata di seguito:

    1) Registrarsi al sito (se non si è già registrati);

    2) Accedere al sito con il proprio username e la propria password inserendola nei campi in alto nella pagina;

    3) In ogni pagina troverete sulla destra (nel riquadro Menu utente) il pulsante "Modulo di ammissione";

    4) Premendolo si attiva la procedura di ammissione che è da seguire fino alla fine. Il tutto richiede pochi minuti di pazienza. Il pagamento  della quota sociale (25 euro), potrà essere effettuato presso il Centro (in contanti o mediante assegno) oppure con bonifico insieme alla quota ritiro.
    Per quanto riguarda le iscrizioni ai ritiri in programma dal 2018 anch’esse dovranno essere effettuate dal sito internet con le modalità indicate.
    In ogni caso, per partecipare ad un ritiro a Pian dei Ciliegi, sarà necessario registrarsi al sito e chiedere l’ammissione all’associazione, ed è possibile effettuare queste operazioni preliminari sin d’ora.

    ATTENZIONE: Se incontri delle difficoltà clicca qui.

    Ad eccezione del caso dei ritiri a ingresso previamente concordato con Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il versamento della quota deve avvenire con bonifico bancario entro 5 giorni dall'iscrizione, a pena di esclusione.

    IMPORTANTE: RICORDA DI AGGIUNGERE I 25 EURO DI TESSERAMENTO ALL’ASSOCIAZIONE ALLA QUOTA RITIRO NEL PRIMO BONIFICO CHE EFFETTUERAI (A MENO CHE TU NON SIA GIA’ IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA 2021)

     

    Disdetta e rimborsi

    Nel caso in cui il socio comunichi, entro il 9 febbraio p.v., di non voler o non poter più partecipare,la Segreteria restituisce il 95% della somma versata. Se la disdetta avviene almeno 30 giorni prima dell’inizio del ritiro verrà restituito l'80% della somma versata. Se la disdetta avviene dai 30 giorni precedenti alle 48 ore precedenti l'inizio del ritiro verrà restituito il 50 %. Se invece avviene nelle 48 ore precedenti non è prevista alcuna restituzione. Se l'importo del ritiro non supera i 100 euro la somma non viene restituita in alcun caso. Viene fatta salva la possibilità di presentare gravi motivi che impediscono la partecipazione al ritiro, la cui valutazione è a giudizio discrezionale del Manager e della Segreteria. 

    Indicazioni e programma dei ritiri online 2020-2021

    A partire da dicembre 2020, con il ritiro dell’Immacolata, anche i ritiri online potranno essere prenotati attraverso il sito, così come già si fa da alcuni anni per i ritiri in presenza.

    Per poter accedere alla pagina delle iscrizioni chi vuole iscriversi a uno dei ritiri proposti dovrà semplicemente registrars (se noon lo è già)i e poi accedere al sito.

    Una volta inviato il modulo di iscrizione, il sistema invierà una mail automatica di presa d'atto dell’avvenuta iscrizione con l'indicazione della quota straordinaria consigliata.

    La quota consigliata del ritiro sarà di 5 euro al giorno, cui si aggiungeranno 10 euro (anche qui: consigliati) come quota fissa di segreteria. Queste somme potranno essere versate entro 5 giorni dall’iscrizione tramite bonifico alle coordinate che troverete nella home page. All'atto del versamento, l'iscritto riceverà una seconda mail contenente la conferma dell'avvenuta iscrizione, con i dati e le informazioni utili (tra cui le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom), che comunque riassumiamo qui di seguito.

    Tutti i ritiri online, salvo diversa indicazione del singolo insegnante, avranno luogo secondo il programma giornaliero indicato qui e sono adatti anche a principianti.

    All’interno della pratica sono previste istruzioni di pratica (sia per la meditazione seduta che camminata), momenti di condivisione e discorsi di Dhamma. Chi lo desidera, potrà avere colloqui privati con l’insegnante.

    Gli insegnamenti sono dati gratuitamente e gli insegnanti svolgono la loro attività senza ricevere alcun compenso. Al termine del ritiro, tuttavia, come è tradizione, i partecipanti sono invitati a fare una donazione (attraverso le coordinate bancarie che trovate nella home) come forma di riconoscimento del valore degli insegnamenti trasmessi.

    Per quanto riguarda le ulteriori informazioni che non avrete trovato in questa pagina o nella mail, si potrà fare riferimento all’insegnante del ritiro e il cui indirizzo di posta elettronica troverete nella stessa mail che riceverete alla conferma di avvenuto pagamento.

    Qui potrete estrarre le recitazioni che verranno utilizzate nel ritiro.

    Per i ritiri guidati da insegnanti stranieri, il riferimento sarà la persona indicata di volta in volta nel programma dei ritiri pubblicati sul sito.

     

    IMPORTANTE: Riguardo al programma giornaliero, è necessario specificare che, trattandosi di ritiri particolari, inseriti nella vita di tutti i giorni, NON è richiesto ai praticanti di partecipare in modo obbligatorio a tutte le meditazioni della giornata. Questo sarà fatto soltanto se possibile, senza forzature. 

     

    Programma ritiri 2020-2021

    Data del ritiro

    Insegnante

    Argomento del ritiro

    4-8 dicembre 2020

    Luisa Lazzarotto

    Satipatthana vipassana

    8-10 gennaio 2021

    Federica La Rosa

    Satipatthana vipassana

    12-14 febbraio 2021

    Adriano Emina

    Satipatthana vipassana

    12-14 marzo 2021

    Paolo Testa

    Satipatthana vipassana

    9-11 aprile

    Luisa Lazzarotto

    Satipatthana vipassana

    21-23 maggio

    Massimo Bonomelli

    Satipatthana vipassana

    PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID19 DI PIAN DEI CILIEGI

    A causa delle normative relative alle misure di contenimento del Covid19, dobbiamo ridurre il numero di partecipanti i nostri ritiri a 21 / 22, in modo che tutti possano avere una stanza singola e condividere il bagno con una sola persona. Inoltre questo è l’unico modo per garantire il regolare distanziamento tra le persone in sala di meditazione e in sala da pranzo

    Leggi tutto

    Incontri mensili con Sister Virañani

    Sabato 21 novembre 2020 ci sarà un incontro via zoom con Sister Virañani che condurrà una meditazione guidata di Metta, dalle 8,30 alle 10 del mattino. Per informazioni come accedere alla Sala scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Gli insegnamenti saranno dati in inglese con traduzione di Donatella Levi.

    Aggiornamenti

    In questo periodo di distanziamento abbiamo sperimentato modi alternativi di praticare insieme, ascoltare insegnamenti di Dhamma e condividere le nostre esperienze: gli incontri di sangha in sale di meditazioni virtuali. È stata una piacevole sorpresa vedere quante persone hanno apprezzato ciò che stavamo offrendo…inizialmente con un po’ di esitazione, e hanno colto queste occasioni per avvicinarsi alla pratica, o approfondirla. Un sentito grazie a tutte le persone che si sono rese disponibili per organizzare e condurre le meditazioni online. Potete ascoltare tutti i discorsi e le meditazioni guidate sui nostri due canali YouTube, a cui vi invitiamo ad iscrivervi: “PDC meditazione Online” (con tutte le serate Zoom guidate da insegnanti e meditanti esperti a rotazione, con qualche ospite occasionale) e “Centro Meditazione Pian dei Ciliegi” (con i video di Pian dei Ciliegi e, in particolare, l’intero ciclo di insegnamenti della Ven. Viranani offerti durante il suo ritiro Zoom di Metta). 

     
    La Ven. Viranani condurrà online una meditazione guidata di Metta, dalle 8,30 alle 10 del mattino ogni quarto sabato del mese. Nel mese di novembre tuttavia sarà il terzo sabato, cioè il 21. Per informazioni su come accedere alla Sala scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

     
    Continuano a cadenza settimanale, il martedì sera, le serate di meditazione online sulla piattaforma Zoom, condotte a rotazione da insegnanti di Dhamma e meditanti esperti di Pian dei Ciliegi. Troverete il calendario dei prossimi incontri nella home page del sito.

    Accogliendo le richieste di diversi meditanti, che hanno sperimentato il grande supporto che una pratica condivisa può dare, il centro Pian dei Ciliegi ha deciso di attivare una sala virtuale di meditazione, aperta a tutti quelli che desiderano praticare insieme. La meditazione si svolgerà ogni giorno, a partire dal 14 settembre 2020, dalle 6 alle 7 del mattino (ora italiana). Non sarà guidata e utilizzerà la piattaforma Zoom.  La partecipazione a questa sala implica il rispetto delle stesse regole di silenzio e raccoglimento seguite in presenza. Sarà quindi necessario disattivare il microfono ma, se possibile, tenere il video acceso per potenziare la sensazione di essere in un gruppo. Per adesioni e informazioni sulle modalità di accesso, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Calendario della sala virtuale di meditazione

     

    Martedì 24 novembre ore 20.30 – 21.30

    Achan Chandapalo

    Martedì 1 dicembre ore 20.30 – 21.30

    Dario Curti

    Martedì 8 dicembre ore 20.30 – 21.30

    Bhante Sujiva

    Martedì 15 dicembre ore 20.30 – 21.30

    Achan Mahapañño

    Martedì 22 dicembre ore 20.30 – 21.30

    Bhante Sujiva

     

     

    Le serate avranno luogo sulla piattaforma Zoom, con le stesse modalità già note, con accesso dalle 20.25 alle 20.35.  

     

     

    Domenica 7 giugno

    Giancarlo Giovannini

    Lunedì 8 giugno

    Achan Mahapanyo

    Martedì 9 giugno

    Dario Curti

    Mercoledì 10 giugno

    Bhante Sujiva

    Giovedì 11 giugno

    Achan Chandapalo

    Venerdì 12 giugno

    Paolo Testa

    Sabato 13 giugno

    Federica La Rosa

    Domenica 14 giugno

    Andrea Huber

    Lunedì 15 giugno

    Serata di chiusura della staffetta meditativa

    Dana. La generosità e il suo significato

    dana 2Dana, o generosità, è una delle colonne dell’insegnamento buddhista e della pratica della meditazione Vipassana, nel senso che ne è un presupposto, così come la moralità, sila. Allo stesso tempo entrambe sono un addestramento nel senso che ci impegniamo a svilupparle durante il cammino. Non si può sviluppare la retta concentrazione, e quindi la saggezza che libera, se si prescinde da questi due fattori e, a mano a mano che si sviluppa la saggezza e si capisce il valore del Dhamma, viene spontaneo sviluppare queste qualità, così come la Metta e i Brahma-Vihara. Tutte queste sono qualità connaturate all’essere umano, che applica il retto sforzo per coltivare la mente invece di abbandonarsi agli istinti più bassi correlati ai difetti mentali.

    Leggi tutto