• Slide1

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

  • Slide2

    Pian dei ciliegi

    Centro di meditazione vipassana

    Comunicazione per le Assemblee sociali del 13 o 14 marzo 2020

    ENGLISH BELOW
    Cari soci di Pian dei Ciliegi,
    pubblichiamo qui sotto due convocazioni: una per l’assemblea straordinaria dei soci e una per l’assemblea ordinaria dei soci. Entrambe si terranno presso la sede dell’associazione il giorno 13 marzo 2020 in prima convocazione, e il giorno 14 marzo 2020 in seconda convocazione, una successiva all’altra a partire dalle ore 14.30.  
    La consueta assemblea ordinaria, in cui illustreremo il rendiconto del 2019 e le attività dell’associazione per il 2020, quest’anno sarà preceduta da una assemblea straordinaria.

    La convocazione anche di un’assemblea straordinaria nasce dalla necessità di cambiare l’assetto organizzativo dell’Associazione Pian dei Ciliegi, e di conseguenza il suo statuto. Tre anni fa è stata promulgata una legge di riorganizzazione del mondo delle associazioni e delle fondazioni a cui, come associazione di culto non riconosciuta, Pian dei Ciliegi non è obbligata formalmente ad aderire. Senza quest'adesione peraltro la normativa, fino ad ora favorevole, diventerà sempre più penalizzante.
    Il consiglio direttivo quindi, dopo lunghe discussioni e acquisizione di complesse informazioni presso diversi esperti, ha deciso di proporre alcune modifiche allo statuto che permettano all'attuale associazione di acquisire lo status di associazione di promozione sociale (APS) con finalità culturali, solidaristiche e di utilità sociale.
    L'attività portata avanti da quasi trent’anni non cambierà ma, come APS, Pian dei Ciliegi potrà godere di alcuni benefici che avranno positive ripercussioni su soci e vita sociale.
    Innanzitutto, con l'iscrizione all’albo nazionale delle associazioni, si potrà eventualmente acquisire la personalità giuridica, cosa che permetterà di separare il patrimonio dell’associazione da quello dei suoi amministratori (Presidente e Consiglio direttivo) che attualmente rispondono in prima persona di eventuali debiti.
    I soci potranno inoltre detrarre le donazioni fatte all'associazione che potrà anche usufruire del 5x1000, scelta che, se fatta da molti soci (per i quali non ha costi in quanto richiede solo una firma sul modulo di dichiarazione dei redditi), permetterebbe di ridurre ulteriormente il costo dei ritiri o di favorire coloro che non hanno molte disponibilità economiche, a tutto vantaggio della pratica di liberazione.
    Ci auguriamo quindi che quest'importante passaggio, frutto di grande lavoro e impegno da parte dei componenti del consiglio direttivo, sia accolto favorevolmente e che sia numerosa la partecipazione all’assemblea straordinaria che avrà il compito di ratificare le necessarie modifiche delle norme statutarie.
    Per incoraggiare la vostra partecipazione all’assemblea straordinaria stiamo organizzando un mini-ritiro autogestito, che servirà anche a conoscerci meglio. Dopo l’assemblea offriremo una cena leggera, seguita da una sessione di meditazione. La mattina successiva, dopo colazione, una passeggiata nel bosco, ancora meditazione, condivisione e pranzo.
    Come sapete i posti sono limitati (massimo trenta persone), quindi, per organizzare al meglio i lavori, invitiamo coloro che desiderano partecipare all’assemblea e/o al mini-ritiro a comunicare la loro adesione all’indirizzo mail di Pian dei Ciliegi.
    Se, invece, non potete essere presenti, è possibile utilizzare le deleghe che troverete in allegato a questa mail, consegnate a un socio che intende partecipare o inviate all’associazione. Ogni socio partecipante all’assemblea può ricevere una sola delega.

    La comunicazione di partecipazione deve essere inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 7 marzo 2020.

    Nella speranza di vedervi numerosi in occasione dell’assemblea,

    Il Consiglio Direttivo

    Dear English speaking friends,
    this mail has not been translated, as it’s a notice about Pian dei Ciliegi’s general members’ assembly to be held on March 14th 2020, from 2.30 to 5.30 p.m. and we don’t expect any foreign members to be interested in coming.
    However, if you wish to join, we will be glad to have you and give you all the necessary information.
    Members of the association will be informed about the 2019 balance statement and will be asked to vote on a change of our status and charter, necessary to comply with new regulations about Associations.
    If you wish you can send the proxy attached to this e-mail.
    Best wishes,
    The Pian dei Ciliegi Board

    Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

    I Soci sono convocati in Assemblea Ordinaria presso il Centro di Meditazione Pian dei Ciliegi, Ponte dell’Olio (PC) in prima convocazione alle ore 15,30 del 13 marzo 2020 e sarà valida se a quell’ora sarà presente la metà più uno dei soci iscritti, diversamente sarà valida la seconda convocazione, alle ore 15,30 del 14 marzo 2020 qualunque sia il numero dei soci presenti a quell’ora.

    Tutti i soci sono convocati per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

    1. Relazione del Presidente sulle attività svolte nel 2019.
    2. Lettura ed approvazione del rendiconto 2019.
    3. Programmi e attività per il 2020.
    5. Varie ed eventuali.

    Si ricorda che sono ammessi all’assemblea coloro che risultano essere maggiorenni e iscritti all’associazione. Avranno diritto di voto soltanto coloro che sono in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

    Il Consiglio Direttivo

    Convocazione Assemblea Straordinaria dei Soci

    I Soci sono convocati in Assemblea Straordinaria presso il Centro di Meditazione Pian dei Ciliegi, Ponte dell’Olio (PC) in prima convocazione alle ore 14,30 del 13 marzo 2020 e sarà valida se a quell’ora sarà presente la metà più uno dei soci iscritti, diversamente sarà valida la seconda convocazione, alle ore 14,30 del 14 marzo 2020 qualunque sia il numero dei soci presenti a quell’ora.

    Tutti i soci sono convocati per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

    1. Modifica dello statuto per trasformazione in associazione di promozione sociale

    Si ricorda che sono ammessi all’assemblea coloro che risultano essere maggiorenni e iscritti all’associazione. Avranno diritto di voto soltanto coloro che sono in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

    Il Consiglio Direttivo

    Programma ritiri 2020

    E’ STATO PUBBLICATO IL NUOVO PROGRAMMA RITIRI PER IL 2020

    Vi ricordiamo che le iscrizioni saranno possibili a partire da sabato 11 gennaio 2020 alle ore 8.00 sul nostro sito. Per coloro che non sono ancora soci di Pian dei Ciliegi, per poter accedere alla pagina di iscrizioni occorre aver compilato e inviato il modulo di richiesta di ammissione all’Associazione (dopo esserti loggato con le credenziali, vai al menu utente e clicca su “modulo di ammissione”)

    Continua e vedi i ritiri 2020

    Comunicato importante

    Cari Soci,

    la presente comunicazione ci sembra particolarmente importante per la vita dell’associazione Pian dei Ciliegi. Vi invitiamo quindi a leggerla con attenzione.

    Il consiglio direttivo, dopo ampio e prolungato dibattito, ha deciso infatti di apportare alcune modifiche alle regole relative al pagamento e all’importo della quota associativa.

    1a. Pagamento della quota associativa a prescindere dalla partecipazione a un ritiro

    Leggi tutto

    Un nuovo libro del Venerabile Sujiva sull'Abidhamma

    s1

    È stato pubblicato il libro recente di Bhante Sujiva sull' Abidhamma, tradotto da Neva Corazza, dal titolo: SENTIERI TRA LE FITTE NEBBIE DEL MONTE ILLUSIONE. Se volete riceverne una copia scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. indicando il vostro indirizzo postale. È per la libera distribuzione ma vi chiediamo di coprire le spese di spedizione. Se lo desiderate potete aggiungere una donazione, che andrà a coprire le spese di altre pubblicazioni di Dhamma.

    Queste le coordinate bancarie:

    Associazione  Pian dei Ciliegi

    Banca di appoggio: Banca Cariparma Credit Agricole            

    Indirizzo: Via Vittorio Veneto 88

    29028 Ponte dell'Olio (PC) - Italia            

    Codice IBAN: IT47F0623065420000030714189

    Per i versamenti dall’ estero: SWIFT CODE: CRPPIT2P027 (n.b. il nono carattere è uno zero)

     s2

    Piccolo bilancio 2019

    Cari amici,

    siamo giunti alla fine della nostra stagione ritiri, e il centro chiuderà fino alla fine di dicembre. Quest’anno circa 400 persone hanno partecipato ai nostri ritiri di Satipatthana Vipassana e Metta, e i posti disponibili sono stati occupati in quasi tutti i ritiri. Ci scusiamo con le persone che non sono riuscite a partecipare perché il ritiro era al completo.

    Un sentito ringraziamento a tutti voi che avete sostenuto negli anni (e continuate a sostenere) Pian dei Ciliegi a vario titolo; è anche grazie alla vostra presenza consapevole e dedizione che Pian dei Ciliegi è diventato negli anni un luogo prezioso per la pratica del Dhamma, e un importante punto di riferimento per molti praticanti.

    Vi anticipiamo che il nostro programma ritiri per il 2020 sarà reso noto verso la metà di novembre, attraverso il nostro sito www.piandeiciliegi.it, la nostra mailing list e la nostra pagina facebook (sangha di pian dei ciliegi). Le iscrizioni saranno aperte a partire dalla seconda settimana di gennaio 2020.

    Dana. La generosità e il suo significato

    dana 2Dana, o generosità, è una delle colonne dell’insegnamento buddhista e della pratica della meditazione Vipassana, nel senso che ne è un presupposto, così come la moralità, sila. Allo stesso tempo entrambe sono un addestramento nel senso che ci impegniamo a svilupparle durante il cammino. Non si può sviluppare la retta concentrazione, e quindi la saggezza che libera, se si prescinde da questi due fattori e, a mano a mano che si sviluppa la saggezza e si capisce il valore del Dhamma, viene spontaneo sviluppare queste qualità, così come la Metta e i Brahma-Vihara. Tutte queste sono qualità connaturate all’essere umano, che applica il retto sforzo per coltivare la mente invece di abbandonarsi agli istinti più bassi correlati ai difetti mentali.

    Leggi tutto