info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

logopdc

  • Home

Ritiro di studio e meditazione: rūpa la materialità

rupacloud3In programma da 01 al 03 maggio 2015 questo breve ritiro della durata di un weekend mira ad approfondire la conoscenza del rūpa, ovvero della dimensione fisica dell'esperienza. Essendo il rūpa un insieme di fenomeni più grossolano dei fenomeni mentali può essere utile come primo passo o punto d'appoggio per chi aspira a padroneggiare la propria mente.

Prenderemo spunto dalla esposizione delle realtà esposta nell'Abhidhamma (terzo libro del Canone e sottile analisi della realtà), per poi integrare i concetti esposti con la pratica meditativa vipassana cosi come viene proposta dalla scuola buddhista Theravāda.

Leggi tutto

Avviso e convocazione Assemblea sociale

Avviso ai Soci

LogoPDC

Convocazione dell’assemblea ordinaria per l’approvazione del rendiconto 2015 e il rinnovo delle cariche sociali

Entro il 31 dicembre 2016 l’Associazione Pian dei Ciliegi deve provvedere al rinnovo delle cariche sociali (Presidente, Vice Presidente e Consiglio Direttivo). I nuovi eletti assumeranno le loro funzioni a partire dal 1 gennaio 2017 e resteranno in carica per 3 anni. Benché molto in anticipo rispetto alla data di assunzione in carica prevista, l’assemblea per il rinnovo degli organi sociali, per motivi organizzativi sarà riunita in prima convocazione il 2 marzo prossimo e, in seconda convocazione, il 13 marzo, entrambe alle ore 14,30, presso il Centro.

In questa riunione, quindi, l’assemblea voterà il rendiconto consuntivo dell’anno 2015 e, contemporaneamente, provvederà all’elezione delle nuove cariche sociali. Per organizzare al meglio i lavori, invitiamo coloro che desiderano partecipare a comunicare alla mail di Pian dei Ciliegi la loro adesione. Se, invece, non possono essere presenti, possono utilizzare la delega che riceveranno con la mail di convocazione dell’assemblea. Queste comunicazioni devono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 26 febbraio 2016.

Tutti gli iscritti all’associazione Pian dei Ciliegi potranno partecipare alla riunione, ma potranno esprimere il loro voto solo coloro che risulteranno in regola con il pagamento della quota 2016. Ai fini della piena partecipazione all’assemblea il socio potrà eventualmente mettersi in regola con la quota versandola entro il 26 febbraio e inviando la ricevuta via mail. Nel caso provvedesse oltre quella data è invitato a stampare la ricevuta e a portarla con sé il giorno dell’assemblea. Sarà comunque possibile regolarizzare la propria posizione anche il giorno stesso dell’assemblea. Al riguardo, visto che in prima convocazione il numero legale è della metà più uno dei soci, è molto probabile che questo numero non venga raggiunto e quindi l’assemblea valida sarà quella del 13 marzo, in cui l’assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti.

Per quanto riguarda le candidature alle cariche di Presidente, di Vice Presidente e di componente del Consiglio direttivo possono proporsi i soci che fanno parte dell’Associazione Pian dei Ciliegi da almeno 3 anni continuativamente o che, comunque, abbiano, per la stessa durata, un’esperienza di pratica nella tradizione del Satipatthana Vipassana. I soci sono pertanto invitati a proporsi quali candidati e inviare le candidature alla mail di Pian dei Ciliegi dichiarando di essere in possesso dei requisiti richiesti. La candidatura può essere presentata anche il giorno dell’assemblea.

  • Per l’elezione del Presidente e del Vice presidente i nominativi dei candidati che si sono proposti verranno inseriti in una scheda a cura della Segreteria, e ciascun socio potrà votare un solo nominativo per ciascuna delle due cariche.
  • Per l’elezione del Consiglio direttivo il numero dei componenti da eleggere viene stabilito dall’assemblea prima dell’inizio delle operazioni di voto in un numero variabile tra i 2 e i 4 componenti (cui si dovranno aggiungere il Presidente e il Vice presidente, che ne fanno parte di diritto, oltre al Segretario e al Tesoriere, che possono essere scelti dal Presidente anche al di fuori dei soci eletti).

L'Assemblea decide a maggioranza dei presenti.

Brother Dassana a Pian dei Ciliegi

bro dassanaNei mesi di agosto e settembre 2016, Pian dei Ciliegi ospiterà un insegnante di meditazione laico con una solida esperienza e una profonda conoscenza del Dhamma: il malese Brother Dassana, che molti meditanti hanno avuto occasione di conoscere negli anni passati. Assisterà Bhante Sujiva durante il ritiro di agosto (dal 2 al 23), e rimarrà al centro fino al 18 settembre 2016 per guidare quei meditanti che desiderino approfondire la propria pratica in un ritiro intensivo, ma anche per coloro che intendono avvicinarsi alla pratica della Vipassana per la prima volta. La partecipazione a questo periodo sarà flessibile, sia in termini di durata della permanenza che dell’orario giornaliero, ma chiediamo di partecipare almeno per una settimana. Sarà proposto un orario standard ma, in caso di esigenze diverse, il partecipante potrà concordare un orario personale con l’insegnante. Ci sarà la condivisione dei lavori, come in tutti i ritiri di Pian dei Ciliegi.

Leggi tutto

Aprile un mese dedicato al metodo Mahasi Sayadaw

Mahasi Sayadaw Meditation vipassanaLe nostre attività nel 2015 ripartono con un mese tutto dedicato alla vipassana secondo il metodo Mahasi. Durante tutto il mese si alterneranno tre validi insegnanti laici di grande qualità: 

dall’1 all’11 aprile con Beate Gloeckner

dall’11al 18 aprile con Andrea Huber

dal 18 al 28 aprile con Hannes Huber

Attenzione però l’ingresso è consentito solo nelle date del 01 -11-18 aprile.

Riteniamo sia una buona occasione per chi desideri approfondire la pratica della meditazione vipassana in modo intensivo, la tecnica Mahasi richiede infatti uno sviluppo della presenza mentale molto dettagliato e continuo che viene ottenuto grazie alla applicazione di efficaci tecniche di osservazione e note mentali. 

Ritiro estivo di vipassana 2016 a Pian dei Ciliegi

bhanteicon

dal 02 Agosto al 23 Agosto Pian dei Ciliegi ospiterà nei mesi di agosto e settembre 2016 un ritiro della durata di quasi due mesi. La prima parte del ritiro sarà guidata da Bhante Sujiva con l'assistenza di Brother Dassana.

Ven. Sujiva è un monaco di tradizione Theravada. Risiede a Pian dei Ciliegi per periodi dedicati ai suoi ritiri personali o per insegnare la meditazione. Ha dedicato la sua vita all’insegnamento della meditazione Vipassana e sono ben note tra i suoi studenti la sua abilità come insegnante, le sue doti di compassione, e la sua profonda comprensione degli insegnamenti del Buddha. Fino al 1996 è stato la guida spirituale di un centro di meditazione in Malesia che egli stesso ha fondato e sviluppato dal 1982. Dopo questo periodo ha deciso di lasciare il suo centro e di dedicarsi all’insegnamento all’estero.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.