info@piandeiciliegi.it   Tel. +39 0523878948 - 3291269064  facebook   googleplus

logopdc

  • Home

Ritiro di studio e meditazione: rūpa la materialità

rupacloud3In programma da 01 al 03 maggio 2015 questo breve ritiro della durata di un weekend mira ad approfondire la conoscenza del rūpa, ovvero della dimensione fisica dell'esperienza. Essendo il rūpa un insieme di fenomeni più grossolano dei fenomeni mentali può essere utile come primo passo o punto d'appoggio per chi aspira a padroneggiare la propria mente.

Prenderemo spunto dalla esposizione delle realtà esposta nell'Abhidhamma (terzo libro del Canone e sottile analisi della realtà), per poi integrare i concetti esposti con la pratica meditativa vipassana cosi come viene proposta dalla scuola buddhista Theravāda.

Leggi tutto

Brother Dassana a Pian dei Ciliegi

bro dassanaNei mesi di agosto e settembre 2016, Pian dei Ciliegi ospiterà un insegnante di meditazione laico con una solida esperienza e una profonda conoscenza del Dhamma: il malese Brother Dassana, che molti meditanti hanno avuto occasione di conoscere negli anni passati. Assisterà Bhante Sujiva durante il ritiro di agosto (dal 2 al 23), e rimarrà al centro fino al 18 settembre 2016 per guidare quei meditanti che desiderino approfondire la propria pratica in un ritiro intensivo, ma anche per coloro che intendono avvicinarsi alla pratica della Vipassana per la prima volta. La partecipazione a questo periodo sarà flessibile, sia in termini di durata della permanenza che dell’orario giornaliero, ma chiediamo di partecipare almeno per una settimana. Sarà proposto un orario standard ma, in caso di esigenze diverse, il partecipante potrà concordare un orario personale con l’insegnante. Ci sarà la condivisione dei lavori, come in tutti i ritiri di Pian dei Ciliegi.

Leggi tutto

Aprile un mese dedicato al metodo Mahasi Sayadaw

Mahasi Sayadaw Meditation vipassanaLe nostre attività nel 2015 ripartono con un mese tutto dedicato alla vipassana secondo il metodo Mahasi. Durante tutto il mese si alterneranno tre validi insegnanti laici di grande qualità: 

dall’1 all’11 aprile con Beate Gloeckner

dall’11al 18 aprile con Andrea Huber

dal 18 al 28 aprile con Hannes Huber

Attenzione però l’ingresso è consentito solo nelle date del 01 -11-18 aprile.

Riteniamo sia una buona occasione per chi desideri approfondire la pratica della meditazione vipassana in modo intensivo, la tecnica Mahasi richiede infatti uno sviluppo della presenza mentale molto dettagliato e continuo che viene ottenuto grazie alla applicazione di efficaci tecniche di osservazione e note mentali. 

Ritiro estivo di vipassana 2016 a Pian dei Ciliegi

bhanteicon

dal 02 Agosto al 23 Agosto Pian dei Ciliegi ospiterà nei mesi di agosto e settembre 2016 un ritiro della durata di quasi due mesi. La prima parte del ritiro sarà guidata da Bhante Sujiva con l'assistenza di Brother Dassana.

Ven. Sujiva è un monaco di tradizione Theravada. Risiede a Pian dei Ciliegi per periodi dedicati ai suoi ritiri personali o per insegnare la meditazione. Ha dedicato la sua vita all’insegnamento della meditazione Vipassana e sono ben note tra i suoi studenti la sua abilità come insegnante, le sue doti di compassione, e la sua profonda comprensione degli insegnamenti del Buddha. Fino al 1996 è stato la guida spirituale di un centro di meditazione in Malesia che egli stesso ha fondato e sviluppato dal 1982. Dopo questo periodo ha deciso di lasciare il suo centro e di dedicarsi all’insegnamento all’estero.

Leggi tutto

Satipatthana vipassana con il Ven.Vivekananda

vvekananda1Aprile 2014. Pian dei Ciliegi offre la possibilità di un ritiro intensivo di meditazione Vipassana secondo la tradizione di Mahasi Sayadaw.
Quest’anno avremo il privilegio di avere con noi il Ven.Vivekananda, profondo conoscitore del Dhamma, abate del Monastero Paditarama di Lumbini ( Nepal ) e discepolo di Sayadaw U-Pandita.
Sarà lui a guidare il primo periodo di ritiro (dal 7 al 16 aprile), seguito da due qualificati insegnanti di Dhamma laici:

- Hannes Huber (dal 16 al 24 aprile) 

- Beate Gloeckner (dal 24 aprile a 4 maggio) 

Si tratta di due insegnanti che molti di voi hanno avuto modo di apprezzare per la loro capacità di integrare insegnamenti antichi con  gli approcci più moderni del pensiero occidentale.

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Su questo sito usiamo solo cookies tecnici che non richiedono l'approvazione dell'utente.