banner insegnanti

Bhante Sujiva

 

Sujiva 2Il Ven. Sujiva è un monaco buddhista di tradizione Theravada di nazionalità malese, ma di etnia cinese. Risiede a Pian dei Ciliegi per i periodi dedicati ai suoi ritiri personali o per condurre ritiri di meditazione Vipassana e insegnamenti di Abhidhamma.

Ha dedicato la sua vita all'insegnamento della meditazione e sono ben note tra i suoi studenti la sua abilità come insegnante, le sue doti di compassione e la sua profonda comprensione degli insegnamenti del Buddha.

Fino al 1996 è stato la guida spirituale di un centro di meditazione in Malesia che egli stesso ha fondato e sviluppato dal 1982. Dopo questo periodo ha deciso di lasciare il suo centro e di dedicarsi all'insegnamento all'estero.

Da allora ha condotto numerosi ritiri a Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, e poi in Europa, in Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia e negli Stati Uniti. Attualmente ha deciso di risiedere più stabilmente in Europa dove sta seguendo vari gruppi di studenti nei diversi paesi. Il suo approccio alla pratica della Vipassana è flessibile e aperto, adatto alla mentalità occidentale pur mantenendo fede all'insegnamento tradizionale. Egli, inoltre, enfatizza l'importanza della pratica di Metta come via per lo sviluppo dell'unità mente/cuore. Il Ven. Sujiva ha preso i voti monastici poco dopo essersi laureato alla facoltà di Scienze presso L’Università della Malesia nel 1975. Durante il suo training monastico ha seguito gli insegnamenti di importanti maestri tra cui Ovadacariya Sayadaw U Pandita. Il Ven. Sujiva è autore di diversi libri sulla pratica di Vipassana e Metta, nonché di opere di poesia. Per ulteriori informazioni consultare il sito: