banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it prima dell’iscrizione al ritiro, specificare il motivo della richiesta e attendere la conferma della disponibilità dalla segreteria.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

22 Ottobre - 1 Novembre 2022

Da Ottobre 22, 2022 16:00 fino a quando Novembre 01, 2022 16:00
Guidato da: Federica La Rosa
Posti disponibili 1 x Contributo ritiro (350.00 €)

22 ottobre - 1 novembre 2022

Federica La Rosa

Ritiro di introduzione alla meditazione Satipatthana Vipassanā

           Questo breve ritiro è adatto a coloro che desiderano ricevere istruzioni di base nella meditazione Vipassanā (Visione Profonda) ed essere maggiormente guidati nella loro pratica. Prevede sessioni alternate di meditazione seduta e camminata, pratica di Mettā (Gentilezza Amorevole) serale. L’approccio alla meditazione sarà basato sugli insegnamenti del Ven. Mahasi, monaco birmano che ha contribuito fortemente a diffondere in occidente la pratica di Insight, o Visione Profonda. Durante il ritiro sarà rispettato il Nobile Silenzio e sarà chiesto ai partecipanti di prendere i cinque o gli otto precetti (per maggiori informazioni consultare il sito).

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Contributo per il ritiro: 350 euro

 Federica La Rosa è una meditante di Vipassanā e Mettā secondo la tradizione del Ven. Mahasi. Pratica da molti anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui Ven. U Vivekananda, da cui ha ricevuto l'autorizzazione a insegnare, Ven. Viraῆani, Beate Gloeckner, Hannes Huber e Brother Dassana. Collabora con Pian dei Ciliegi in qualità di traduttore nei colloqui con gli insegnanti di lingua inglese e di manager del ritiro. Ama vivere la pratica meditativa come mezzo di conoscenza e di scoperta, anche attraverso il potenziale trasformativo che essa porta nel quotidiano.