banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it una email con oggetto "RICHIESTA SINGOLA – RITIRO_COGNOME INSEGNANTE _ MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

20 - 31 Agosto / August 2024

Da Agosto 20, 2024 16:00 fino a quando Agosto 31, 2024 13:00
Guidato da: Piero Urban
Places available 4 x Contributo ritiro (385.00 €)

20 - 31 agosto

Piero Urban 

Ritiro di Meditazione Satipatthana Vipassana

Questo ritiro è adatto sia ai principianti che ai meditanti esperti, e prevede sessioni alternate di meditazione seduta e camminata, colloqui regolari con l’insegnante e discorsi di Dhamma giornalieri. Durante il ritiro sarà rispettato il Nobile Silenzio e sarà chiesto ai partecipanti di prendere i cinque o gli otto precetti (per maggiori informazioni consultare il sito).

L’arrivo è tra le 14 alle 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Piero Urban è laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna con una tesi su "Lo Yoga e il suono: osservazioni sugli stati di coscienza". È attivo come insegnante di Yoga da 25 anni, ed è stato consulente del Comune di Torino, nell'ambito delle attività di assistenza socio-sanitaria ai portatori di handicap al di sopra dei 14 anni. Pratica la meditazione Vipassanā dal 1993, e si è formato sotto la guida di insegnanti di estrazione Orientale e Occidentale, monaci e laici. Da oltre 20 anni il Ven. Bhante Sujiva è il suo insegnante di riferimento, approfondendo con lui la pratica durante lunghi ritiri intensivi di Vipassanā e Mettā. È suo interprete nella conduzione di ritiri e da lui ha ricevuto l'autorizzazione a insegnare. È stato docente in corsi di formazione etico-professionali e presso l’Hospice F.A.R.O. di Torino.


Satipatthana Vipassanā meditation retreat

The retreat, open to all, includes alternating sessions of sitting and walking meditation, regular interviews with the teacher and evening Dhamma talks. During the retreat the Noble Silence will be respected and participants will be asked to take the five or eight precepts (for more information see the website). The retreat will be both in Italian and English, with translation. 

Arrival is between 2pm and 5pm on the first day; the deadline is after lunch on the last day.

Piero Urban graduated from the Faculty of Literature and Philosophy of the University of Bologna with a thesis on "Yoga and sound: observations on states of consciousness". He has been active as a Yoga teacher for 25 years, and has been a consultant for the Municipality of Turin, in the context of social and health assistance activities for the disabled over 14 years of age. He has been practicing Vipassanā meditation since 1993, and trained under the guidance of teachers from Eastern and Western backgrounds, monks and lay people. For over 20 years Ven. Bhante Sujiva has been his reference teacher, deepening the practice with him during long intensive retreats of Vipassanā and Mettā. He is his interpreter in conducting retreats and has received authorization from him to teach. He has been a teacher in ethical-professional training courses and at the Hospice F.A.R.O. of Turin.