banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it una email con oggetto "RICHIESTA SINGOLA – RITIRO_COGNOME INSEGNANTE _ MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

1 - 10 Agosto / August 2024

Da Agosto 01, 2024 16:00 fino a quando Agosto 10, 2024 13:00
Guidato da: Massimo Bonomelli

1 - 10 agosto

Massimo Bonomelli

Assistente: Marcella Bagnoni

Ritiro di meditazione Satipaṭṭhāna Vipassanā nella tradizione di Mahasi Sayadaw

Il ritiro, in italiano con traduzione in inglese, è aperto a tutti e prevede sessioni alternate di meditazione seduta e camminata, colloqui regolari con gli insegnanti e discorsi di Dhamma serali. Durante il ritiro sarà rispettato il Nobile Silenzio e sarà chiesto ai partecipanti di prendere i cinque o gli otto precetti (per maggiori informazioni consultare il sito). Il ritiro sarà sia in italiano che in inglese, con relativa traduzione.

L’arrivo è previsto tra le 14 e le 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Massimo Bonomelli è insegnante di yoga secondo il metodo Yoganubhava del Dott. Yogacharya Bhole. Ha approfondito la Meditazione Vipassanā con Bhante Sujiva, di cui è anche traduttore e assistente, e Samatha con Alan Wallace. Oltre a condurre gruppi di meditazione e a insegnare yoga a Milano, è formatore per gli operatori che conducono gruppi di consapevolezza nelle carceri, nell’ambito del Liberation Prison Project Italia.

Marcella Bagnoni è meditante di Vipassanā e Mettā secondo la tradizione del Ven. Mahasi. Pratica da alcuni anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui il Ven. Bhante Sujiva, suo insegnante di riferimento da cui ha ricevuto l'autorizzazione al praticantato per insegnare, Brother Dassana e la Ven. Ayya Viraῆani. Collabora con Pian dei Ciliegi in qualità di traduttrice, di manager dei ritiri e di assistente di alcuni insegnanti. Co-conduce incontri di meditazione con altri insegnanti in Emilia-Romagna. Apprezza il connubio delle due pratiche di Vipassanā e Mettā ed i benefici derivanti dal loro reciproco sostegno.

 

§§§§§§§§§§§

 

August 1-10

Massimo Bonomelli

Assistant: Marcella Bagnoni

Satipatthana Vipassanā meditation retreat in the Mahasi tradition

The retreat is open to all and includes alternating sessions of sitting and walking meditation, regular interviews with the teacher and evening Dhamma talks. During the retreat the Noble Silence will be respected, and participants will be asked to take the five or eight precepts (for more information see the website). The retreat will be both in Italian and English, with translation. 

Arrival is between 2pm and 5pm on the first day, departure is after lunch on the last day.

Massimo Bonomelli has deepened his Vipassanā practice under the guidance of Bhante Sujiva, for whom he is also assistant and translator, and his Sámatha practice with Alan Wallace. He is a yoga teacher and counsellor and leads mindfulness and meditation groups in various parts of Italy. He is also a trainer for operators that lead awareness groups in prisons, as part of the Liberation Prison Project Italy.

Marcella Bagnoni is a Vipassanā and Mettā meditator according to the tradition of Mahasi Sayadaw. She has been practicing for some years under the guidance of valid Dhamma teachers, both monks and lay people, including the Ven. Bhante Sujiva, her reference teacher from whom she received authorization to train as a Dhamma teacher, Brother Dassana and Ayya Virañani. She collaborates with Pian dei Ciliegi as a translator, a retreat manager and as an assistant to some teachers. She co-leads meditation retreats with other teachers in Emilia-Romagna. Her approach includes the two practices of Vipassanā and Mettā and the benefits resulting from their mutual support.