banner ritiri

Preliminari per l’iscrizione ai ritiri

Per iscriversi ai nostri ritiri bisogna essere utenti registrati nel sito e aver compilato e inviato il Modulo di Richiesta di Ammissione che trovate nel menu utenti.

Alloggi: Il centro mette a disposizione 25 posti per i ritiri con un solo insegnante e 30 posti per i ritiri con due insegnanti e per il ritiro guidato da Ajahn Chandapalo, suddivisi in stanze singole e doppie.

Le stanze singole sono riservate alle persone che ne abbiano una effettiva necessità, e saranno messe a disposizione fino ad esaurimento posti. Non è previsto un supplemento per la stanza singola. Al fine di agevolare le procedure d'scrizione, per farne richiesta scrivere a info@piandeiciliegi.it una email con oggetto "RICHIESTA SINGOLA – RITIRO_COGNOME INSEGNANTE _ MESE" e specificare il motivo della richiesta. La segreteria verificherà la disponibilità e ne darà conferma successivamente all'iscrizione.

N.B.  Google Chrome talvolta blocca le pagine e impedisce il proseguimento della procedura. E' opportuno quindi utilizzare un altro browser (ad. esempio Mozilla Firefox o Internet Explorer)

Per registrarti nel sito.

Per chiedere l'ammissione a Pian dei Ciliegi.

Per leggere istruzioni dettagliate sulla procedura.

10 - 20 Agosto / August 2024

Da Agosto 10, 2024 16:00 fino a quando Agosto 20, 2024 13:00

10 – 20 agosto

Jan de Wurstemberger & Henrich Dahm

Assistente: Marcella Bagnoni

Ritiro di meditazione Satipaṭṭhāna Vipassanā nella tradizione di Mahasi Sayadaw

Il ritiro, in inglese con traduzione in italiano, è aperto a tutti e prevede sessioni alternate di meditazione seduta e camminata, colloqui regolari con gli insegnanti e discorsi di Dhamma serali. Durante il ritiro sarà rispettato il Nobile Silenzio e sarà chiesto ai partecipanti di prendere i cinque o gli otto precetti (per maggiori informazioni consultare il sito). Il ritiro sarà in inglese con traduzione in italiano.

L’arrivo è previsto tra le 14 e le 17 del primo giorno; il termine è dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

Gli inizi di Jean-Marie ("Jan") de Wurstemberger come studente buddhista sono nella tradizione del buddismo tibetano, a metà degli anni Novanta. I suoi insegnanti a quel tempo includevano Lama Zopa Rinpoche e il Dalai Lama. In una conversazione Lama Zopa un giorno gli consigliò di “sedersi, soprattutto". Poco dopo, l'incontro inaspettato con il monaco Theravada ed esperto insegnante di meditazione Bhante Sujiva diede a questo consiglio una forma molto specifica e incisiva: la Vipassanā. Da allora, Jan pratica la meditazione di insight sotto la guida di Bhante Sujiva da oltre 20 anni. Nei paesi di lingua tedesca, Jan è anche attivo come traduttore di Bhante Sujiva nei ritiri ed è stato co-traduttore del suo testo sulla meditazione di visione profonda: "L’Albero della Saggezza, il Fiume del Non Ritorno”. Jan lavora in Svizzera come insegnante, consulente e coach sistemico di adolescenti, delle loro famiglie e di giovani adulti indipendenti.

Henrich Dahm inizia il suo percorso di pratica del Dhamma nel 1989 in Nepal, quando è stato introdotto alla meditazione Vipassanā da Sayadaw Jhanapurnika, un discepolo anziano di Mahasi Sayadaw. Da allora, ha praticato in vari Paesi ed esplorato diverse tecniche di meditazione. I suoi lunghi viaggi in Asia gli hanno dato l'opportunità di meditare sotto la guida di illustri insegnanti come Sayadaw U Pandita, Sayadaw U Janaka, Ajahn Buddhadasa, Thich Nhat Hanh, ecc. La sua pratica ha preso una nuova svolta quando ha iniziato a praticare a tempo pieno sotto la guida di Bhante Sujiva. Recentemente il suo soggiorno in Birmania (Myanmar) gli ha dato l'opportunità di approfondire la sua comprensione del metodo birmano del Satipaṭṭhāna, sia nella pratica che nella teoria.

Marcella Bagnoni è meditante di Vipassanā e Mettā secondo la tradizione del Ven. Mahasi. Pratica da alcuni anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui il Ven. Bhante Sujiva, suo insegnante di riferimento da cui ha ricevuto l'autorizzazione al praticantato per insegnare, Brother Dassana e la Ven. Ayya Viraῆani. Collabora con Pian dei Ciliegi in qualità di traduttrice dei discorsi di Dhamma e dei colloqui con insegnanti di lingua inglese, di manager dei ritiri e di assistente di alcuni insegnanti. Co-conduce incontri di meditazione con altri insegnanti in Emilia-Romagna. Apprezza il connubio delle due pratiche di Vipassanā e Mettā ed i benefici derivanti dal loro reciproco sostegno.

 

§§§§§§§§§§§§§§

 

August 10-20

Jan de Wurstemberger & Henrich Dahm

Assistant: Marcella Bagnoni

Satipatthana Vipassanā meditation retreat in the Mahasi tradition

The retreat is open to all and includes alternating sessions of sitting and walking meditation, regular interviews with the teacher and evening Dhamma talks. During the retreat the Noble Silence will be respected, and participants will be asked to take the five or eight precepts (for more information see the website). The retreat will be in English, with Italian translation. 

Arrival is between 2pm and 5pm on the first day, departure is after lunch on the last day.

Jean-Marie ("Jan") de Wurstemberger's beginnings as a Buddhist student lie in the tradition of Tibetan Buddhism, in the mid-nineteen-nineties. His teachers at the time included Lama Zopa Rinpoche and the Dalai Lama. In a conversation Lama Zopa one day advised him to "above all, just sit". Soon after, the unexpected encounter with the Theravada monk and experienced meditation teacher Bhante Sujiva was to give this advice a very specific and incisive form: Vipassana. Since then, Jan has been practicing insight-meditation under Bhante Sujiva’s guidance for over 20 years. In German speaking countries, Jan is also active as Bhante's translator in retreats and was co-translator of Bhante’s standard work on insight meditation: "Tree of Wisdom River of no Return". In his professional life, Jan works in Switzerland as a teacher, counsellor and systemic coach of teenagers, their families and of young independent adults.

Henrich Dahm’s dhamma journey started in 1989 in Nepal, when he was introduced by Sayadaw Jhanapurnika, a senior disciple of Mahasi Sayadway, to Vipassana meditation. Since then he has practiced and explored different meditation techniques under the guidance of distinguished teachers like Sayadw U Pandita, Sayadaw U Janaka, Achaan Buddhadasa, Thich Nhat Hanh, etc. His practice took a new turn when he started to practice full time under the guidance of Bhante Sujiva. Most recently, he spent time in Burma giving him the chance to deepen his understanding of the Burmese Satipatthana method in practice and theory.

Marcella Bagnoni is a Vipassanā and Mettā meditator according to the tradition of Mahasi Sayadaw. She has been practicing for some years under the guidance of valid Dhamma teachers, both monks and lay people, including the Ven. Bhante Sujiva, her reference teacher from whom she received  authorization to train as a Dhamma teacher, Brother Dassana and Ayya Virañani. She collaborates with Pian dei Ciliegi as a translator, a retreat manager and as an assistant to some teachers. She co-leads meditation retreats with other teachers in Emilia-Romagna. Her approach includes the two practices of Vipassanā and Mettā and the benefits resulting from their mutual support.